• lunedì , 21 Giugno 2021

San Donato di Lecce - 31 Dic 2020

Concorso “Il presepio più bello”, ultimi giorni per votare online

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

SAN DONATO DI LECCE – C’è tempo sino al 2 gennaio per votare in rete “Il più bel presepe in famiglia”. Il concorso, organizzato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Quarta in collaborazione con la Provincia di Lecce, è un’iniziativa all’insegna della riscoperta e valorizzazione dell’arte presepiale.

“Il concorso, che premierà il presepe più bello della città di San Donato e il miglior presepe del territorio provinciale, è un modo per vivere un Natale di comunità, tutti insieme, superando le distanze dovute alle restrizioni per contenere la diffusione del Covid. Al tempo stesso rappresenta un’occasione per conservare e rinnovare le nostre tradizioni”, spiega il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

Anche il primo cittadino rimarca la tradizione dell’arte del presepio, da sempre radicata nella comunità locale: “Si è deciso – spiega Quarta – di rispolverare una bella iniziativa, il presepe in famiglia, lanciata tanti fa da don Donato De Blasi, ideatore del Presepe Vivente di San Donato di Lecce. Si creerà, così, una piazza virtuale di emozioni natalizie, facendo conoscere il talento artistico della nostra città”.

Come detto il Concorso si divide in due sezioni: una riservata ai residenti nel Comune di San Donato di Lecce e frazione di Galugnano, un’altra di livello provinciale.

“Saranno premiati – sottolinea il sindaco – il miglior presepe del nostro territorio comunale ed il miglior presepe della provincia di Lecce”. Entro il 24 dicembre scorso, data ultima per partecipare al concorso, sono stati 51 i partecipanti che hanno inviato nella sezione messaggi della pagina Facebook del Comune di San Donato una foto del presepe realizzato nel proprio contesto familiare. Invece, per quanto riguarda la sezione riservata ai partecipanti della provincia che hanno inviato la foto con il loro presepe, le adesioni sono state 49. Per ogni sezione, saranno premiati i primi tre presepi classificati. Il Concorso è a votazione mista: online e tramite la Commissione di esperti.

“Il concorso, ideato e messo a punto in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Spettacolo, vuole essere la dimostrazione, dunque, di come in tempi difficili, scanditi dal distanziamento fisico-sociale, la creatività e la voglia di mettersi in gioco, viaggiano su percorsi alternativi, grazie alle straordinarie opportunità offerte dalla rete”, conclude Ilenia Taurino, assessore comunale delegata agli Eventi e Spettacolo.

Pantaleo Rollo