• mercoledì , 21 Febbraio 2024

Castrignano del Capo - 24 Lug 2023

“ConfiMare Music Fest”, tre serate jazz nella “Terra di confine”


Spazio Aperto Salento

“ConfiMare Music Fest, percorsi e incanti del jazz”. Tre serate nella “terra di confine” a Castrignano del Capo, Torre di Salignano e Santa Maria di Leuca. Appuntamenti previsti rispettivamente per lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 luglio (ore 21.30, ingresso libero).

Si tratta, viene spiegato in una nota degli organizzatori, di “un progetto originale creato per il Comune di Castrignano del Capo. La musica e le visioni si intrecciano in tre serate, in tre luoghi diversi per godere di jazz e di swing, per dare vita a una narrazione suggestiva di note e visioni. Dal significato di confine come inizio e come nuova esplorazione, mutando le emozioni come mutano le onde del mare nel leggere i messaggi che l’orizzonte ci lancia, con la massima apertura all’esperienza e al viaggio. Nelle tre serate ci si adagia tra cielo e mare per lasciarsi trasportare oltreoceano”.

PROGRAMMA

Lunedì 24 luglio, Castrignano del Capo, piazza Indipendenza (ore 21.30), “C’era una volta il jazz – Pino Pichierri Trio” con Pino Pichierri (clarinetto e sax), Mike Zonno (voce, contrabbasso), Renzo Bagorda (banjo). Un viaggio agli albori del jazz, tra New Orleans e New York, attraverso musiche legate a colonne sonore del cinema (Stardust, Amapola, Si tu vois ma mère) ed alcuni brani della tradizione italiana che si rifaceva ai “ritmi” provenienti da oltre oceano.

Martedì 25 luglio, Salignano (Castrignano del Capo), Torre di Salignano (ore 21.30), “Si dice swing – Larry Franco & Dee Dee Joy Quartet”. Il Quartetto di Larry Franco (pianoforte e voce) con Dee Dee Joy co-leader (voce e rullante), Ilario de Marinis (contrabbasso), Alberto di Leone(tromba) propone il repertorio più bello dei classici dello swing internazionale e italiano, valorizzando soprattutto i duetti vocali. Da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, Frank Sinatra e Nat King Cole si arriva ai giganti dello swing italiano, Nicola Arigliano, Gorni Kramer e Natalino Otto.

Mercoledì 26 luglio, Santa Maria di Leuca, piazza degli Eventi (ore 21.30), “Hot swing band – Guido Di Leone & band feat. Francesca Leone (voce). Un concerto di grande fascino dedicato alle musiche immortali della sfavillante “Swing Era” con la partecipazione di 4 ballerini professionisti di Lindy Hop, maestri delle scuole di Bari e di Lecce. Musica d’ ascolto, da ballo, da club, da night e da concerto, scritta, pensata e interpretata dai grandi del jazz.