Il presidente Puzzovio: “Sono felice e impaziente di lavorare fianco a fianco per continuare l'opera di crescita del nostro istituto”
Con l’inizio dell’Anno Accademico 2025/26, ha preso avvio il mandato del nuovo Direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, del Consiglio Accademico e della Consulta degli Studenti, eletti a giugno scorso. Il nuovo direttore Giuseppe Spedicati (in foto), che succede a Corrado De Bernart, è docente di Fagotto. Ha già ricoperto il ruolo di direttore nei mandati 2016/2019 e 2019/2022, durante i quali si è impegnato nel rilancio del Conservatorio, oggi tra i più importanti del Meridione d’Italia, anche grazie all’apertura ai nuovi linguaggi del Pop-Rock e dell’Etnomusicologia.
“Buon lavoro al nuovo direttore Giuseppe Spedicati – dice Luigi Puzzovio, presidente del Conservatorio – stimato docente e personalità di valore del Tito Schipa. Sono felice e impaziente di lavorare fianco a fianco per continuare l’opera di crescita del nostro istituto, perché possa rappresentare sempre più un’eccellenza per il sistema della formazione del territorio salentino e della regione. Faccio i miei auguri anche al nuovo Consiglio Accademico, certo che i suoi componenti sapranno proseguire con entusiasmo, competenza e spirito di servizio il cammino di crescita e innovazione che abbiamo intrapreso, nel segno della qualità e della continuità istituzionale. E un augurio anche al Consiglio degli Studenti, che riveste un ruolo quanto mai importante per il Conservatorio, un’istituzione nella quale la valorizzazione dei talenti e il protagonismo studentesco sono obiettivi strategici e fattore di crescita”.
“Al direttore uscente Corrado De Bernard – continua Puzzovio – rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni, a nome mio e dell’intero Conservatorio Tito Schipa. In questi anni ha saputo coniugare competenza, dedizione e sensibilità artistica, accompagnando con visione e impegno la crescita del Conservatorio, promuovendo la qualità della formazione musicale e sostenendo con convinzione l’attività didattica, artistica e progettuale. Il suo contributo ha lasciato un segno profondo nella vita della nostra comunità accademica e continuerà ad essere un punto di riferimento per tutti noi”.
Del Consiglio Accademico fanno parte i professori Maria Eugenia Congedo, Marco Delisi, Maria Grazia De Leo, Giovanni Pellegrini, Antonio Scarinzi e Stefano Sergio Schiattone. Componenti della Consulta studentesca sono: Elisabetta Contaldo, Gioele Maglie, Gioele Nuzzo, Luigi Russo, Alessandro Simonetti.