Lavori pubblici - 19 Feb 2023

Copertino, al via i lavori per il recupero del complesso sportivo “Bachelet”

La struttura diventerà un polo ricreativo e d’aggregazione sociale. La sindaca Schito: “Subito anche il bando per la gestione”


Spazio Aperto Salento

Al via i lavori per la riqualificazione, l’ammodernamento e l’efficientamento energetico del complesso sportivo polivalente “Vittorio Bachelet” di via Calasso. L’intervento, della durata di 240 giorni, si struttura su molteplici obiettivi, fra cui: la creazione di un polo sportivo, ricreativo e di aggregazione sociale fruibile da tutti i cittadini, anche e soprattutto quelli con disabilità, e la riqualificazione e bonifica di un’area disagiata alla periferia est del paese.

I lavori sono previsti su una superficie di circa 10.930 metri quadrati presso cui insistono due campi da calcetto/tennis, un campo da pallavolo coperto e uno da basket, una pista di atletica a due corsie, due spogliatoi a servizio dell’intera struttura sportiva. Con l’intervento in questione si procederà alla manutenzione straordinaria degli impianti già esistenti, all’installazione di tutte le attrezzature necessarie per il regolare svolgimento delle attività sportive (porte, reti, canestri, tabelloni), a nuova recinzione per gli impianti, al potenziamento e all’installazione dell’illuminazione degli stessi con proiettori a tecnologia Led, alla ristrutturazione degli spogliatoi, all’installazione di moderni sistemi di condizionamento e produzione di acqua calda, alla sostituzione di tutti gli infissi esterni, alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici murarie interne ed esterne, ed infine alla creazione di un “percorso sensoriale” con essenze di macchia mediterranea.

L’intervento, dell’importo complessivo di 700mila euro, è stato finanziato nell’ambito della legge 160 del 27 dicembre 2019 e del Dpcm del 21 gennaio 2021, che prevede contribuiti erogati dal Ministero dell’Interno da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Il progetto del Comune di Copertino, infatti,  è risultato destinatario del contributo a valere sui fondi del Pnrr Missione 5 Componente 2 – Investimento 2.1 “Rigenerazione urbana”.

“Ringraziamo l’ingegnere Fabio Minerva, dirigente comunale, e l’architetta Barbara Miglietta per il lavoro svolto – commenta la sindaca Sandrina Schito – siamo felici di restituire finalmente uno spazio degradato e un pezzo di quartiere a nuova vita, nonché di regalare a tanti dei nostri ragazzi la possibilità di imperniare la loro vita sui valori importantissimi dello sport e della sana competizione. Per questo procederemo già nei prossimi mesi al bando di gestione del complesso, che non dovrà rimanere inutilizzato neppure un giorno dopo la fine del lavori”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato