• giovedì , 22 Febbraio 2024

Lavori Pubblici - 12 Feb 2023

Copertino, restyling in arrivo per via Re Galantuomo, via Menga e Porta San Giuseppe

Il bando per il concorso di progettazione entro il 18 febbraio


Spazio Aperto Salento

Nuovo look per via Re Galantuomo, via Menga e per la Porta di San Giuseppe “Fuori le mura del Santo”. Al via un concorso di progettazione per il quale il Comune di Copertino ha ottenuto 98.387,76 euro destinati a finanziare uno studio di fattibilità per la rigenerazione urbanistica dell’area.

Via Re Galantuomo e via Menga, nei pressi del complesso monumentale del Castello, diventeranno una estensione della “passeggiata urbana” tra piazza Monumento, piazza Mazzini, piazza Lago Rosso e Castello. Obiettivo dell’intervento: maggiore fruibilità dei percorsi pedonali e dei parcheggi, recupero dei marciapiedi, incremento arredo urbano e illuminazione, riqualificazione slargo antistante la Porta San Giuseppe e avviamento restauro conservativo della Porta stessa.

Due milioni e 100mila euro l’ammontare presunto dei lavori rispetto al quale proporre gli interventi e intercettare i fondi per realizzarli. Entro il 18 febbraio verrà pubblicato il bando per una procedura aperta telematica per il concorso di progettazione in due gradi: primo grado elaborazione proposte di idee e secondo grado elaborazione progettuale.

 

In foto: Porta San Giuseppe