• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Riconoscimento - 10 Mag 2023

Cupertinum, alla grappa “Le Viole” la Medaglia Gold di Alambicco d’Oro


Spazio Aperto Salento

Riconoscimento per “Le Viole”, grappa da vinacce di Negroamaro prodotta dalla Cupertinum. Nei giorni scorsi, alla conclusione delle fasi di valutazione delle diverse etichette candidate nell’ambito della 40a edizione del Concorso nazionale “Alambicco d’Oro”, la grappa della Cantina di Copertino ha ottenuto la prestigiosa “Medaglia Gold”. All’appuntamento annuale, promosso da Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti) con il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, AssoDistil e Consorzio nazionale di tutela grappa, hanno partecipato numerose aziende italiane produttrici di grappe, acquaviti d’uva e brandy.

Per le “Le Viole”, peraltro, la Medaglia Gold di quest’anno conferma la medesima ottima valutazione ottenuta nel 2021 allo stesso Concorso nazionale.  “Un altro risultato d’eccellenza – sottolineano dalla Cupertinum – dopo i riconoscimenti dalle Guide ai Vini, Decanter e WineSpectator”.

“La grappa della Cupertinum – viene spiegato nella scheda del prodotto – è cristallina, morbida e rotonda con sentore di petali di rosa e noccioli di ciliegia. Al naso ricorda il momento della pigiatura del mosto. È distillata da vinacce selezionate, raccolte fresche e morbide, di uva Negroamaro della zona Copertino Doc. Le Viole, che ha 40 gradi alcolici, è distillata con cura, con il taglio delle teste e delle code, in alambicchi a vapore. La produzione è strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata. Dopo la distillazione riposa da 6 mesi a un anno in recipienti di acciaio inossidabile”.

“Le Viole – dice l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi – è il nuovo cameo nella gamma dei nostri prodotti ed è anche un modo di valorizzazione del territorio salentino e di uno dei suoi simboli: il vitigno Negroamaro dalle cui vinacce viene distillata la nostra grappa. La distillazione attenta consente di esaltare le componenti tipiche del vitigno. Al degustatore e all’appassionato attento non sfuggiranno alcuni aromi caratteristici della nostra varietà di uva. L’etichetta della grappa Le Viole della Cupertinum, disegnata da Giulia Tornesello, riprende un fregio del piano nobile del Castello di Copertino”. (red.)

 © Riproduzione riservata