Vino - 23 Gen 2023

Cupertinum, incetta di premi per le etichette aziendali


Spazio Aperto Salento

“L’intera produzione è una sorta di inno al Negroamaro, che viene interpretato con una cifra stilistica di purezza e autenticità e forgiato in diverse versioni”, scrive “Vitae 2023”, guida dell’Associazione Italiana Sommelier, che ha premiato la Cupertinum con una bella scheda e ottime valutazioni dei vini. I sommelier dell’Ais, che hanno segnalato il conveniente rapporto valore/prezzo di tutta la gamma, hanno premiato: Copertino Riserva (a cui è stato assegnato il simbolo della Bilancia), Settantacinque, Spinello dei Falconi, Primitivo e Cigliano. Sempre l’Ais ha premiato, per la settima volta come miglior vino rosso passito, il Glykòs al concorso DolcePuglia 2023.

In rapida successione, di seguito i principali riconoscimenti alle etichette della storica Cantina di Copertino. Slowwine di SlowFood ha assegnato il premio “TopWine/Vino Quotidiano” al Negroamaro Igt Salento e la “Moneta” a tutti i vini della Cantina (“Vini Eccellenti sotto il profilo organolettico con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo”).

Vinibuoni d’Italia del Touring Club ha premiato, invece, Copertino Doc Riserva e Settantacinque con 4 Stelle, mentre il rosato Spinello dei Falconi, Primitivo e Negroamaro, con 3 Stelle. Wine Specator, inoltre, negli ultimi tre anni ha premiato il Copertino Riserva con punteggi che oscillano tra i 90 e i 92 punti; Vinous ha assegnato 92 punti con questa descrizione: “Un vino da urlo e un acquisto eccezionale per il prezzo”; Decanter ha premiato il Negroamaro Salento Igt con la Medaglia d’Argento e 92 punti, Medaglia di Bronzo per il Primitivo e lo Spinello dei Falconi.

Bibenda, della Fondazione Italiana Sommelier, ha premiato i vini Cupertinum con una scheda elogiativa e ottime valutazioni: “la batteria di vini proposta soddisfa per eleganza e territorialità” e 4 Grappoli per il Copertino Doc, il Riserva Copertino Doc, Settantacinque e il Negroamaro.

I vini di Veronelli ha sottolineato anche il valore sociale e culturale della Cantina; valutazione assegnata: 2 Stelle a Glykós, Copertino Riserva e Copertino Doc, Squarciafico Rosato, Spinello dei Falconi e Primitivo. Entra in guida anche lo spumante Giortì con il simbolo del Fiore. Per Luca Maroni, su I migliori Vini d’Italia, quest’anno il top è rappresentato dallo Spinello dei Falconi, 94 punti, Cigliano con 93, Negroamaro e Squarciafico Rosato con 92, Giortì con 90.

“La Cupertinum – si legge in una nota aziendale – si conferma con questi riconoscimenti come una realtà di eccellenza, affidabile nel tempo, dinamica nell’individuare nuovi obiettivi e nel raggiungerli”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato