Cultura scientifica - 11 Feb 2022

“Darwin Day”, laboratori ed escursioni a Nardò


Spazio Aperto Salento

Da sabato 12 a venerdì 18 febbraio 2022, con laboratori ed escursioni per spiegare la Teoria dell’evoluzione della specie, anche il Comune di Nardò celebra il “Darwin Day”, in onore dello scienziato naturalista Charles Darwin (1809-1882). Il Museo della Preistoria di Nardò, in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò e con “Il Veliero Parlante”, ha avviato la costruzione di una mappa condivisa dei Luoghi del cuore. Le iniziative, con il patrocinio del Comune neritino, hanno carattere gratuito e sono aperte a tutti, ed in particolare ai giovani.

Sabato 12 febbraio, alle ore 17 in piazza Sant’Antonio, è in programma la già citata iniziativa di mapping per costruire sul territorio la carta digitale dei Luoghi del cuore, con il coordinamento del biologo marino Sergio Fai e dell’archeologa Silvia Strafella.

Domenica 13, con il naturalista Piero Medagli, è invece prevista  la passeggiata sul tema Portoselvaggio e la lunga storia delle piante arcaiche sopravvissute ai cambiamenti climatici. Partenza alle ore 10 dalla Baia di Uluzzo (in foto).

Infine, venerdì 18 febbraio, alle ore 10, alla presenza di Filomena Ranaldo, direttrice del Museo della Preistoria di Nardò, si terrà il webinar sul tema Uomini in Cammino, organizzato da “Il Veliero Parlante” – Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Copertino.

Per partecipare agli eventi, è necessaria la prenotazione al numero di telefono 349-6799790 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@museodellapreistoria.com. Tutte le informazioni utili sono comunque disponibili sul sito www.museodellapreistoria.com e sugli account Facebook, Instagram e Twitter del Museo della Preistoria di Nardò.

“Anche quest’anno – afferma  Giulia Puglia, assessora alla Cultura – il Museo della Preistoria ci fa immergere nel ‘Mare’ immenso della teoria di Darwin ed in generale nella cultura scientifica. Peraltro, il nostro territorio e l’area di Portoselvaggio in modo particolare, sono un ‘terreno’  straordinario per discutere di evoluzione della specie, per misurare concretamente i concetti di cambiamento, competizione e selezione teorizzati da Darwin. È un’occasione di confronto e di crescita che questa volta il Museo della Preistoria intende specificamente indirizzare ai più giovani”.