• mercoledì , 5 Ottobre 2022

Caprarica di Lecce - 21 Feb 2022

Declaro: la nuova collana di “Kurumuny” dedicata all’opera di Antonio Verri

Martedì, 22 febbraio, alle ore 19, nella Sala Verri dei Giardini  “Montinaro” di Caprarica di Lecce, presentazione dei primi due volumi Bucherer lorologiaio” e “Il pane sotto la neve (per Otranto, per occasioni)”


Spazio Aperto Salento

“Declaro” è la nuova collana della casa editrice “Kurumuny” diretta da Simone Giorgino e dedicata all’opera di Antonio Verri (in foto), scrittore di Caprarica di Lecce tra i protagonisti indiscussi dello scenario culturale salentino del secondo Novecento. Dopo l’uscita, lo scorso dicembre, di “Bucherer l’orologiaio”, romanzo postumo di Verri, pubblicato per la prima volta nel 1995, a due anni dalla sua scomparsa, Declaro prosegue con l’esordio letterario, del 1983. È infatti in libreria la nuova edizione de “Il pane sotto la neve (per Otranto, per occasioni)”, raccolta-manifesto contenente uno dei messaggi più forti della scrittura di Verri.

La collana Declaro verrà presentata dall’editore Giovanni Chiriatti e dal curatore Simone Giorgino martedì, 22 febbraio, alle ore 19, nella Sala Verri dei Giardini “Montinaro” di Caprarica di Lecce nell’ambito della manifestazione dal titolo “Verso la Città del Poeta… 73o compleanno di Antonio Verri” organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Fondo Verri, con le letture e gli interventi musicali di Bruno Galeone, Daria Falco, Piero Rapanà e Vania Palumbo.

«Nei primi anni di attività – dice Chiriatti – abbiamo ripubblicato diverse opere di Antonio Verri, legandoci così alla sua poesia, alla sua prosa e alla sua militanza. In virtù di questo profondo legame, convinti che la fruizione del pensiero e delle opere sia l’unico modo per non relegare all’oblio il grande patrimonio letterario, culturale e umano che Verri ci ha lasciato, con orgoglio presentiamo Declaro e le due pubblicazioni d’avvio collana, accompagnate dagli interventi critici di Rossano Astremo, per Bucherer, e di Luciano Pagano, per Il Pane». 

Terza pubblicazione della collana “Declaro”, in primavera, sarà “La Betissa. Saga composita dell’uomo dei curli e di una grassa signora”. Dettagli su www.kurumuny.it.

 

 

 

 

 

 

Comunicato