La partecipazione alla selezione è possibile entro il 21 novembre
Il Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce promuove un “Social contest” finalizzato alla selezione di dieci studenti da affiancare ad un gruppo di professionisti-creativi, esperti di progettazione e gestione di canali social. Una sorta di concorso interno, denominato “D! Social contest”, fra l’altro promosso attraverso modalità inedite per una scuola: come adesivi, qr code e volantini sparsi in luoghi decisamente non convenzionali, all’interno e all’esterno dell’Istituto, anche nei bagni, sulle scale, nelle fermate degli autobus, tra i banchi, nei laboratori, negli ascensori, sui distributori di merende e bevande.
“Si tratta – viene spiegato in una nota – di un vero e proprio esperimento di comunicazione che vuole mettere al centro le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Grazia Deledda di Lecce. L’obiettivo è affidare ad un team di ragazze e ragazzi, selezionati proprio attraverso il Deledda Social Contest, la gestione dei canali social ufficiali della scuola, dopo che i membri del team avranno partecipato ad un laboratorio sulla comunicazione digitale tenuto dai creativi di Pazlab, agenzia di comunicazione pugliese. L’iniziativa ha l’ambizione di attivare un’alleanza tra professori ed alunni per promuovere la scuola, verso l’esterno, grazie alle capacità digitali che i ragazzi oggi hanno nell’uso quotidiano dei social media. L’esigenza è quella di riuscire a raccontare il Deledda con gli occhi, le parole e le emozioni di chi lo vive ogni giorno: gli studenti”.
Alla base della decisione di mettere in campo l’originale iniziativa vi è, dunque, la certezza che in primo luogo i ragazzi possono efficacemente spiegare “come e perché è bello e utile frequentare il Grazia Deledda di Lecce”. “Per tale ragione – spiega il Dirigente Raffaele Capone – abbiamo deciso di selezionare 10 studenti e affiancare loro un gruppo di professionisti molto stimati per fare in modo che gradualmente, i nostri ragazzi, possano in autonomia gestire i canali social ufficiali della scuola. Con la loro freschezza, la loro autenticità e le loro competenze. Perché noi ci fidiamo dei nostri studenti, perché sappiamo che grazie alle loro famiglie e al lavoro quotidiano dei nostri fantastici docenti, sono in grado di fare cose eccezionali”.
Per partecipare al “Social contest”, gli studenti potranno liberamente scegliere un linguaggio (testuale, fotografico, video, disegno/fumetto/illustrazioni, stile libero) e creare un contenuto originale riguardante la scuola su uno di seguenti temi: persone (docenti, dirigenti, personale scolastico), relazioni (classe/compagni), spazi (esterni oppure interni come laboratori, aule, corridoi), storie (leggende, aneddoti). Il contenuto dovrà essere inviato, attraverso il form online https://form.jotform.com/212995240401046, entro le ore 23.59 del 21 Novembre 2021.
I ragazzi selezionati, come detto, parteciperanno ad un Laboratorio sperimentale digitale di comunicazione, curato dai creativi di Pazlab, che comprenderà la creazione di uno storytelling e format grafici, nonché l’impostazione di campagne di engagement e notorietà dei profili ufficiali, monitoraggio e analisi degli insights, definizione di piani editoriali e gestione di live session. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/deleddasc. (r.f.)
© Riproduzione riservata