Iis “Bachelet” - 04 Mar 2022

Disabilità, sport e inclusione, un convegno a Copertino


Spazio Aperto Salento

“Disabilità, sport e inclusione”. È il tema del convegno che si terrà sabato 5 marzo, dalle 11 alle 13, presso l’Auditorium dell’Istituto di istruzione superiore “Bachelet” (in foto) di Copertino. L’appuntamento potrà essere seguito anche in contemporanea sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=8nZmLsE3by4 e sulla pagine Facebook dell’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza” e  dell’Istituto “V. Bachelet”.

“La pratica sportiva – spiegano gli organizzatori – riveste un ruolo importante per chiunque ed in particolare per le persone con disabilità. Il contatto con il pubblico, con i compagni e gli avversari, facilita l’inclusione in un contesto sociale e aiuta la costruzione di un’identità personale. I protagonisti di questo convegno, attraverso la loro testimonianza diretta, sapranno raccontare come l’attività sportiva abbia contribuito a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti, a riscoprire la propria dignità di persona umana e sociale, in un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo”.

Interverranno Giuseppe Manco, dirigente dell’Iis “Bachelet”, Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Cosimo Damiano Arnesano, presidente di “MediterraneaMente Aps”,  Antonio Saponaro, dirigente dell’Ic “Don Lorenzo Milani” di Leverano, Annatonia Margiotta, pedagogista e scrittrice, Carlo Calcagni, colonnello del ruolo d’onore dell’Esercito e campione paralimpico. Modererà Libera Maria Frattaruolo, referente d’Istituto per l’inclusione.

Il programma del convegno prevede anche le testimonianze di Grazia Turco, campionessa nazionale di handbike e tennistavolo, e Mirko Pellegrino, campione nazionale di PowerChair Football. Concluderà Enzo Del Vecchio, giornalista Rai.

L’evento, rientra nella programmazione di Educazione Civica e dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) che l’Istituto Bachelet svolge in qualità di partner della VI edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”. Una rappresentanza di studenti gestirà il servizio di accoglienza. Il progetto grafico dell’evento è curato dagli alunni del Corso di Promozione pubblicitaria dell’Istituto. Regia Online di Davide Tommasi. Nel rispetto della normativa anti Covid-19 e nei limiti dei posti disponibili, si potrà accedere solo con super green pass e mascherina Ffp2.