Bari - 23 Apr 2021

Dorsale ferroviaria salentina, 50 milioni per l’elettrificazione

Fondi per la tratta Maglie/Otranto e Zollino/Gagliano. L'assessore regionale Maurodinoia: "Riduzione dei tempi di percorrenza per un sistema sostenibile e sicuro"


Spazio Aperto Salento

Assegnati 50 milioni di euro per completare l’elettrificazione della dorsale ferroviaria salentina. Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Anita Maurodinoia (in foto), rendendo noto che la ripartizione delle risorse finanziarie per gli investimenti e lo sviluppo delle infrastrutture del Paese, (previste dalla Legge di Bilancio dello Stato 145/2018), è stata portata all’attenzione della Conferenza delle Regioni, in attesa del decreto del Ministero delle infrastrutture.

“In sostanza – dichiara l’assessore – i 50 milioni di euro previsti per completare l’elettrificazione sulla tratta Maglie-Otranto e Zollino-Gagliano, vanno a sommarsi ai 130 milioni già stanziati nel 2015 con fondi regionali (Fondo sviluppo e coesione 2014-2020) al fine di collegare la dorsale salentina alla rete nazionale, attraverso le linee Bari-Taranto e Lecce-Brindisi-Taranto già elettrificate, riducendo notevolmente sia i tempi di percorrenza, sia le emissioni nocive nell’ambiente. L’obiettivo – continua l’assessore – è creare con il completamento dell’elettrificazione, un sistema ferroviario regionale sempre più integrato, interoperabile, sostenibile e sicuro”.

“Senza dubbio – conclude l’assessore Maurodinoia – un motivo di grande soddisfazione per la Regione Puglia, che ci ripaga per l’incessante pressing nei confronti del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il quale ha rispettato l’impegno e per questo come pugliese sento il dovere di ringraziare”.

 

 

Comunicato