Giornata mondiale autismo - 01 Apr 2024

“Dritti ai cuori”, a Galatone performance musicali e laboratorio di aquiloni

Iniziativa in programma martedì 2 aprile, dalle 17, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 


Spazio Aperto Salento

Un pomeriggio di musica, danza, laboratori e partecipazione, a Galatone, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Martedì 2 aprile, dalle 17, presso il monumento dei diritti dei bambini, si svolgerà una manifestazione dalle tante sfaccettature, in una giornata dal valore simbolico, che si inserisce nel progetto “Dritti ai cuori”, finanziato dall’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, promosso dalla Regione Puglia e di cui è risultata vincitrice l’associazione di promozione sociale galatonese “Nuova Associazione Salvatore Gira”.

L’evento, coordinato dal maestro Diego Gira, vedrà l’esibizione dei ragazzi del Polo 1 di Galatone, diretti dal maestro Mauro Longo e dall’esperta Patrizia Conte, in un momento musicale, cui farà seguito un flashmob. Suoneranno, inoltre, i ragazzi del Csm di Galatone, guidati da Gira.

I saluti istituzionali saranno a cura del sindaco Flavio Filoni e degli assessori Valentino Moretto, Pina Antico e Roberto Bove, rispettivamente con delega all’Istruzione, alle pari Opportunità e al Welfare. Interverranno Adele Polo, dirigente del Polo 1 di Galatone, Martina Gentile, ideatrice della proposta progettuale risultata beneficiaria del finanziamento regionale, e Serena Piccione, presidente dell’aps “Salvatore Gira”. Con loro, anche tante altre realtà del Terzo Settore, che hanno voluto testimoniare il proprio impegno. In chiusura, laboratorio di aquiloni, a cura del gruppo scout ed esibizione dei tamburellisti del maestro Massimo Panarese.

Il progetto promuove da tempo sul territorio l’inclusione sociale attraverso la musica, in linea con gli obiettivi dell’aps “Salvatore Gira”, che ormai da tempo ha fatto della musica un formidabile strumento di lotta alla marginalità sociale.