• lunedì , 27 Settembre 2021

Lecce Film Fest - 26 Ago 2021

Festival del Cinema Invisibile, quarto appuntamento

David Bowie è il protagonista di Rock Stories. Oggi 26 agosto, alle 21, alle Officine Culturali Ergot


Spazio Aperto Salento

È ricco il programma di oggi, giovedì 26 agosto, alle Officine Culturali Ergot di Lecce, della quindicesima edizione del “Lecce Film Fest – Festival del Cinema Invisibile”, rassegna organizzata e promossa dall’associazione Cineclub Fiori di Fuoco.

Una piccola maratona per cinefili ha inizio alle 18 con la proiezione del film di Alessandro Prato “Agrodolce” di (Italia 2020, Fic. 85’) che scandaglia l’esistenza di quattro ragazzi, quattro vite diverse tra luci e ombre, quattro sogni difficilmente realizzabili.

Alle 20 invece, cinque cortometraggi accompagnati dall’intervento sulla condizione femminile di Katia Lotteria della “Casa delle donne”. Si parte con da “Sola in discesa” di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi (Italia 2020, Fic. 6’), una “pillola” amara sulla violenza sulle donne, una delle più vergognose violazioni dei diritti umani; poi “Nina” di Hristo Simeonov (Bulgaria 2019, Fic. 19’), la storia di una ragazzina rom, abile borsaiola, che ha l’occasione di cambiare vita e, a seguire, “L’elemosina” (Italia 2020, Fic. 16’), shortmovie diretto dal regista salentino Gianni De Blasi che racconta di una donna sola e benestante che abbandona tutto pur di accedere a uno strano talent show mentre un’altra donna, protagonista del corto animato “The wedding cake” di Monica Mazzitelli (Svezia 2020, Anim. 4’), è costretta a prostituirsi per saldare i debiti dell’ex marito.

Ultimo film in programma “Cracolice” mockumentary surreale di Fabio Serpa (Italia 2020, Fic. 12’) incentrato su tragico evento accaduto nel 1997 in Calabria che ha visto coinvolte imbarcazioni colme di rifiuti tossici e nucleari fatte affondare al largo del Tirreno.

David Bowie è il protagonista di Rock Stories (alle 21), sezione musicale del festival. Nicola Neto e Pasquale Stea ripercorrono le tappe della carriera di uno dei più grandi artisti della scena musicale internazionale, da Major Tom a Ziggy Stardust, dal Duca Bianco agli anni berlinesi, da icona pop all’epilogo di “Blackstar”; in concerto Marco Ancona e Stefano Scuro.

I biglietti giornalieri sono disponibili su www.eventbrite.it e presso i botteghini del Festival. L’evento rispetta la normativa vigente in materia di prevenzione dal contagio del Covid-19.

 

Leggi anche: 

Lecce Film Fest, Festival del Cinema invisibile

 

 

 

 

Comunicato