Balletto del Sud - 25 Mar 2023

“Gaîté Parisienne”, spettacolo al Teatro Apollo di Lecce

Al via la Stagione di Danza Primavera 2023 della Compagnia diretta dal coreografo Fredy Franzutti. Primo appuntamento sabato 25 marzo, alle ore 21


Spazio Aperto Salento

Al via, nella consueta cornice del Teatro Apollo di Lecce, la Stagione di Danza Primavera 2023, della Compagnia Balletto del Sud, diretta dal coreografo Fredy Franzutti. Tre gli appuntamenti, per sei spettacoli complessivi, da sabato 25 marzo a domenica 14 maggio, uno dei quali con una nuova produzione “Gaîté Parisienne” dedicata al pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec, con la partecipazione della prima ballerina bulgara, Maria Lozanova, cui seguiranno “La Traviata, Maria Callas il mito”, in occasione dei cento anni dalla nascita del soprano greco, ed il doppio programma “Wassily B3″ ed “Effetto Lazarus”. Protagonisti i primi ballerini,  i solisti ed il Corpo di ballo della storica Compagnia, divenuta da tempo “stabile”, composta da danzatori provenienti da tutto il mondo e la partecipazione di stelle internazionali della danza.

La serata di sabato 25 marzo alle ore 21, “Gaîté Parisienne”, opera che sulle musiche del tedesco naturalizzato francese Jacques Offenbach, orchestrate da Manuel Rosenthal e le scene di Francesco Palma, ricrea le atmosfere della Belle Epoque, verrà replicata domenica 26, ma alle ore 18. All’interno dello spettacolo, creato in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, un quadro verrà dedicato al maestro Lindsay Kemp, col quale Franzutti ha collaborato per dieci anni.

In occasione della seconda serata dello spettacolo “Gaîté Parisienne”, inizio alle ore 16.30, è previsto un incontro divulgativo con videocitazioni, dal titolo: “Quando la danza diventa show”, con l’intervento della giornalista e critica di danza, Donatella Bertozzi. (Per info: 0832-453556).

Due spettacoli anche per “La Traviata, Maria Callas il mito”, sabato 22 aprile alle 21 e domenica 23 alle 18, e per “Wassily B3″ ed “Effetto Lazarus”, sabato 13 maggio alle 21 e domenica 14 alle 18.30. Per questi ultimi due appuntamenti, la musica dal vivo sarà del pianista Scipione Sangiovanni. Biglietteria on line: www.ciaotickets.com/biglietti/gaite-parisienne; in presenza: via Attilio Bianco, 10. Punti vendita ciaotickets: www.ciaotickets.com/punti-vendita.