Evento - 28 Gen 2023

Gallipoli, appuntamento con la “Focareddha”

Evento domani, domenica 29 gennaio, alle ore 19, presso Largo via Zacà


Spazio Aperto Salento

Tutto pronto per l’accensione della Focareddha di Gallipoli. Già prevista per il 17 gennaio e poi rinviata a causa del maltempo, l’iniziativa è stata riprogrammata per domani, domenica 29 gennaio. Si tratta di un evento che  anticipa la grande festa carnascialesca del 19, 21 e 26 febbraio 2023.

La Focareddha è una delle ricorrenze più sentite nella città. L’appuntamento, un grande falò in onore di Sant’Antonio Abate, rappresenta la tradizionale festa del fuoco “purificatore”, tra sacro e profano, tra innovazione e tradizione.

Nel corso della serata, oltre alla tradizionale accensione della pira, non mancherà l’intrattenimento dal vivo con l’animazione di Jerry Gala, dj Solero e il centro danze Disc‘n Roll Dos. L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo  in collaborazione con l’associazione Rev e Equipe viale Bari.

“La volontà – fra l’altro si legge in una nota degli organizzatori – è quella di riportare in auge la tradizione nella città, animando la serata e celebrando con la comunità tutta l’avvio dei festeggiamenti carnascialeschi. Tale iniziativa si inserisce nella visione che l’Amministrazione comunale ha sposato sin dai tempi della propria costituzione: promuovere i valori della cittadinanza attiva, favorire l’inclusione sociale, incoraggiare la rete tra gli attori del tessuto cittadino e sostenere la salvaguardia delle tradizioni popolari. Lo Storico Carnevale di Gallipoli si avvale anche quest’anno del contributo straordinario della Regione Puglia per i Carnevali Storici e torna dunque per una nuova edizione ricca di appuntamenti, carri allegorici, musica dal vivo e gruppi mascherati. L’edizione è organizzata dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con la direzione artistica di Alberto Greco e con la collaborazione della Pro Loco di Gallipoli”.

 

In foto: la Focareddha 2019