Lavori pubblici - 08 Gen 2023

Gallipoli, impianto di videosorveglianza nel parco di via Firenze, in via Lecce e in corso Capo di Leuca


Spazio Aperto Salento

Una città più sicura e non solo: con l’approvazione del progetto esecutivo del nuovo impianto di videosorveglianza, l’Amministrazione di Gallipoli pone la sicurezza della città come obiettivo primario. A seguito dell’inaugurazione del parco urbano di via Firenze dello scorso 16 dicembre,  il Comune ha accelerato i tempi per il progetto esecutivo di un nuovo impianto di videosorveglianza per il parco e  per le strade di via Lecce e corso Capo di Leuca.

Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà realizzato all’interno del suddetto parco al fine di prevenire eventuali atti vandalici, aumentando la sicurezza dei fruitori, delle attrezzature e degli arredi presenti nell’area. Parallelamente saranno sostituite le vecchie telecamere presenti nelle postazioni di corso Capo di Leuca e di via Lecce aggiornando così il vecchio sistema di videosorveglianza e garantire un idoneo monitoraggio degli accessi della città.

In particolare, l’impianto di videosorveglianza prevede l’installazione di 26 telecamere di cui 18 saranno collocate all’interno del parco ed altre 8 saranno distribuite nelle altre vie. Le 26 telecamere saranno posizionate su sette pali conici che avranno un’altezza pari a 6 metri e verranno incastrati al terreno per mezzo di plinti prefabbricati. Le telecamere posizionate sul resto del territorio comunale, invece, saranno posate su pali o supporti preesistenti. Il progetto approvato, che prevede un costo di 33 mila euro, comprende anche una postazione di monitoraggio, ubicata all’interno degli uffici del comando di Polizia Municipale, attrezzata con un registratore Nvr ed un monitor che permetteranno il controllo delle aree video sorvegliate in tempo reale.

“Come promesso – commenta Riccardo Cuppone, assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio – abbiamo provveduto ad affidare i lavori per l’impianto di videosorveglianza. Dopo aver già assicurato la guardia giurata a servizio del parco, si sta procedendo con delle telecamere di ultima generazione che operano con il riconoscimento facciale. Questo garantirà una maggiore sicurezza non solo alle persone ma anche una maggiore tutela agli attrezzi fitness e agli arredi”.

“Sempre pronti a tutelare la nostra città – aggiunge Stefania Oltremarini, assessore alla Polizia Locale – il parco rappresenta per tutti un tesoro indescrivibile ma è nella responsabilità di ognuno proteggerlo.  Decisivo il lavoro della Polizia Locale che ringrazio anticipatamente per quello che farà in termini di monitoraggio. Il controllo risulta decisivo e delicato per garantire più sicurezza”.

 

In foto, Gallipoli, parco di via Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato