Intervento - 07 Mag 2023

Gallipoli, “Notte blu” e progetto “Chiese aperte”

Intervento-appello del vicesindaco Tony Piteo


Spazio Aperto Salento

Fervono i preparativi per la programmazione estiva della città di Gallipoli.  Il vicesindaco Tony Piteo (in foto), delegato al Turismo, si sofferma sulle iniziative “in cantiere” Notte blu e Chiese aperte. 

* * * * *

Maggio sarà un mese caldo e, come annunciato più volte, stiamo ultimando i lavori per la stagione estiva. In questi giorni infatti abbiamo reso noto alla cittadinanza il ritorno del grande evento Notte Blu Ecofestival: stiamo definendo gli ultimi dettagli e presto renderemo pubblico il programma della grande festa che coinvolgerà la città. Un progetto ambizioso ed importante che apre le danze al ricco programma estivo e intende confermarsi come tappa fissa, come un evento che mira a destagionalizzare e a far vivere Gallipoli al di là dei mesi centrali estivi.

Il 3 giugno, come da prassi ormai, il primo sabato di giugno, l’Amministrazione, gli operatori e le associazioni cittadine saranno uniti, più che mai, per vivere insieme un progetto di comunità. È questa la sintesi del nostro progetto politico: fare rete. Lo abbiamo dimostrato e lo mettiamo in pratica nel quotidiano: solo insieme si può andare avanti.

Nello specifico, su questo progetto abbiamo registrato anche l’interesse di altre realtà; da qui, il mio invito a collaborare parallelamente ad un altro progetto importante quale “Chiese aperte” che ci vede al lavoro da mesi. Da tempo, il dialogo è aperto e in divenire per poter definitivamente offrire il progetto ai locali e ai turisti: vivere la bellezza di Gallipoli a 360°. In primis, il progetto “Chiese aperte” nasce infatti dall’esigenza di rendere fruibile questo straordinario patrimonio al turismo crocieristico, ma non basta: un servizio non può essere sporadico ed esclusivo. Per questo intendiamo attuarlo nel migliore dei modi: se cresce il singolo, cresce il territorio e questa crescita cui puntiamo prende il nome di sinergia perpetua. Stiamo predisponendo le risorse utili all’attuazione ma il mio, il nostro, è un appello a gran voce alle categorie a fare parte di una squadra che mira esclusivamente alla crescita della città.

Tony Piteo
Vicesindaco di Gallipoli