Turismo - 21 Feb 2024

Gallipoli, presentato il programma crocieristico: 18 le navi in arrivo nel 2024

Il sindaco Stefano Minerva: “Non mancano le novità importanti: per il 2025 la Msc ha espresso la volontà di entrare nel nostro porto”


Spazio Aperto Salento

Dopo il successo della scorsa stagione, nel 2024 saranno 18 le navi da crociera che da marzo a novembre attraccheranno nel porto di Gallipoli. Inaugurerà il fitto programma crocieristico, il prossimo 25 marzo, la nave “Le Bouganville”. Le novità sono state presentate nella mattinata di oggi, mercoledì 21 febbraio, durante una conferenza stampa tenutasi nella Biblioteca Comunale Sant’Angelo. Sono intervenuti il sindaco Stefano Minerva, la consigliera delegata al settore crocieristico, Titti Cataldi, e l’agente marittimo Sergio De Luca. Tra i presenti anche Tony Piteo, vicesindaco con delega al Turismo, Matteo Panico, sottotenente di vascello della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Giuseppe Coppola, componente della Giunta dell’ufficio di Presidenza di Confindustria con delega nazionale al turismo e all’economia del mare, e Fernando Nazaro, vicepresidente della sezione Confindustria Turismo di Lecce.

“Passo dopo passo – ha sottolineato il sindaco Minerva – realizziamo un sogno per la nostra città; cioè quello di ampliare sempre più la fetta di turismo. Ormai, in realtà, parliamo di turismi, poiché Gallipoli viene visitata da centinaia di migliaia di persone e perciò continuiamo a scommettere su questo progetto non con poca fatica e con tanto lavoro. È veramente una grande emozione vedere le maestose navi fare da sfondo alla nostra città che ci ricordano di questa scommessa vinta ed è per questo che ci tengo a ringraziare chi è stato protagonista di questo sogno insieme a noi. Inoltre, non mancano le novità importanti: per il 2025 la compagnia crocieristica Msc ha espresso la volontà di entrare nel porto di Gallipoli”.

“Sono molto orgogliosa – ha detto la consigliera Cataldi – di questo numero raggiunto; in questo senso è stata molto importante la caparbietà e l’intuizione del sindaco. Gallipoli ha le caratteristiche giuste per accogliere le navi e non possiamo negare quanto i comandanti delle varie navi siano sempre stupiti e incantati dalla bellezza della città. Inoltre il porto cittadino può anche vantare il terminal crocieristico inaugurato qualche mese fa che accoglie i turisti ed è un primo contatto molto importante per chi arriva. Ora siamo al lavoro per l’accoglienza dei passeggeri che saranno qui nei prossimi mesi”.

Giuseppe Coppola, da parte sua, ha evidenziato l’importanza di mettere a sistema un calendario di attracchi e “l’obiettivo fondamentale di far restare, una volta giunti, quanti più turisti in città”.

“Un lavoro in sinergia importantissimo – ha aggiunto Sergio De Luca – svolto in maniera egregia dall’attuale Amministrazione. Città e squadra, essere insieme vuol dire portare risultati importanti. È necessario sottolineare quello che i dati ci dicono ovvero che, una volta giunta la nave nel porto, il 70% dei visitatori rimane a Gallipoli e solo il 30% va fuori. Tuttavia chi si sposta a visitare altri paesi poi torna a fare un’escursione nella città; quindi Gallipoli ottiene quasi il 100% dei visitatori. Noi in qualità di operatori chiediamo sempre un feedback ai turisti e la risposta è sempre positiva”.

“Accogliamo con grande felicità la notizia di questi arrivi –  ha concluso l’assessore Piteo – ed è importante sottolineare quanto in questa direzione sia molto importante fare rete e lavorare sia in termini di marketing che economici per portare beneficio alla nostra città”.

Nel 2024 a susseguirsi più volte nel porto di Gallipoli saranno le seguenti navi: Le Bouganville, Hebridean Sky, Austral, Evrima, Emerald Sakara, Seabourn Encor, World Traveler e Amer.

 

 In foto: presentazione programma crocieristico, foto dio gruppo

 

Foto d’archivio