Ambito di zona - 31 Ago 2023

Gallipoli, riparte il servizio “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati”

Il 7 settembre, alle 16, nella sala riunioni del Comune, in via Pavia, la presentazione del progetto che coinvolge tutti i Comuni dell’Ambito di zona


Spazio Aperto Salento

Giovedì 7 settembre, alla ore 16, presso la sala riunioni del Comune di Gallipoli in via Pavia, verrà presentato il nuovo sportello per l’integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati. Riparte infatti il servizio di “Sportello per l’integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati”, di cui all’art. 108 del Regolamento regionale 4/2007, che svolge attività di informazione sui diritti e promozione della cultura dell’integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati, attività di primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e i loro nuclei familiari nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione, di consulenza tecnica specialistica.

Interverranno il sindaco Stefano Minerva, presidente dell’Ambito territoriale sociale di Gallipoli, Tonia Fattizzo (in foto), assessore al Welfare con delega al Piano di Zona, Eugenio Hofbauer, dirigente dell’ufficio di Piano, Vincenzo Del Frate, avvocato ed esperto del terzo settore, e Parthena Tilkeridou, mediatrice culturale.

“Lo sportello immigrati dell’Ambito di Gallipoli, operativo dal 2014 al 2018 presso i  Comuni di Gallipoli, Alezio e Taviano  – spiega l’assessore Fattizzo – ha favorito negli anni appositi processi di integrazione tra cittadini stranieri immigrati ed i residenti, fornendo consulenza gratuita sulla normativa specifica in materia di permesso di soggiorno, espulsione, ricongiungimento familiare, facilitando l’accesso dei cittadini immigrati ai diversi servizi presenti sul territorio. Da qui il mio invito agli operatori del settore a prendere parte alla presentazione, anche per conoscere gli orari e i dettagli che verranno comunicati nel corso dell’incontro. Il 7 settembre sarà una giornata importante per il nostro essere comunità e per illustrare il prezioso lavoro dell’Ambito Sociale di Zona che, regolarmente, svolge in diversi settori”.