• mercoledì , 21 Febbraio 2024

Comune - 06 Set 2023

Gallipoli, Servizio civile universale: primo giorno per i giovani volontari


Spazio Aperto Salento

È partita oggi, mercoledì 6 settembre, l’avventura di altri otto giovani selezionati dal Comune di Gallipoli per il Servizio civile universale. Sono due i progetti attivi che prevedono quattro posti per “Cultural Hub” e quattro per “City Hub”.

Il progetto “Cultural Hub” pone come obiettivo quello di migliorare la tutela e la conservazione del patrimonio librario e archivistico e potenziare l’accessibilità e la fruizione delle biblioteche comunali e, più in generale, anche degli altri luoghi della cultura presenti sul territorio (es. musei civici, palazzi nobiliari, centri culturali).

Il secondo progetto “City Hub” ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini un servizio di sportello informativo unico di primo orientamento sui servizi fruibili e le modalità di accesso, con un’attenzione particolare al target dei giovani e dei turisti, incrementando e destagionalizzando l’attuale servizio offerto dagli infopoint. L’obiettivo specifico è quello di potenziare l’accesso all’informazione e quindi alle opportunità e ai servizi offerti sul territorio, favorendone la fruizione.

I due progetti, che avranno una durata di un anno per un monte ore pari a 1145, saranno curati dai giovani: Andrea De Donno, Dell’Acqua Miriam, Annastella Gorgoni, Veronica Mosticchio, Alessia Petrucelli Alessia Sabato, Marianna Lucia Scigliuzzo e Antonio Traldi.