Attualità - 29 Mar 2023

Gallipoli, zona a traffico limitato nel centro storico

Sarà attiva dal 30 marzo fino al 30 settembre

 


Spazio Aperto Salento

Sarà attiva da domani, giovedì 30 marzo, la zona a traffico limitato per tutelare il centro storico di Gallipoli in vista dei riti della Settimana Santa. Dopo le richieste pervenute da associazioni e cittadini residenti nella città vecchia, il Comune attiverà la Zona a Traffico Limitato (Ztl) e l’Area Pedonale Urbana (Apu) nel centro storico della città, a partire dalle ore 11 fino alle ore 24 per il periodo 30 marzo – 31 maggio e dalle ore 10 alle ore 3 del giorno successivo a partire dal primo di giugno fino al 30 settembre.

La Ztl sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica; i residenti già in possesso di pass potranno contare sul rinnovo automatico.

“Ogni anno – commenta Stefania Oltremarini, assessore alla Polizia Locale – attiviamo la zona a traffico limitato per tutelare cittadini, le attività commerciali e quelle ricettive. Occorre tutelare chi il centro storico lo vive ogni giorno e gli imminenti riti pasquali richiedono un’attenzione importante dal punto di vista della viabilità e del traffico”.