Salento - 31 Mag 2024

Gianfranco Lattante nuovo direttore del Tg di TeleRama


Spazio Aperto Salento

Gianfranco Lattante nuovo direttore del telegiornale di TeleRama. La nomina, ufficializzata nella mattinata di oggi venerdì 31 maggio 2024, rappresenta una novità non da poco nel mondo giornalistico salentino. Lattante, giornalista professionista apprezzato e di spessore, già caposervizio della Redazione Salento dello storico quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”, dal primo giugno subentrerà a Vincenzo Sparviero. Quest’ultimo, giornalista di altrettanta esperienza, per anni collega di Lattante alla Gazzetta, ha lasciato la direzione del Tg “per motivi di carattere personale”.

“Questi mesi come coordinatore del telegiornale di TeleRama – afferma Sparviero – sono stati molto formativi sotto il profilo professionale ma anche umano. L’editore Paolo Pagliaro, il direttore Max Persano e il direttore editoriale Walter Baldacconi, oltre a tutta la redazione, sono stati eccezionali compagni di viaggio. Al collega Lattante, amico di vecchia data, formulo i più cordiali auguri di buon lavoro e i migliori successi”. Sparviero non esclude, peraltro, di riprendere “al più presto” la collaborazione con TeleRama; una collaborazione, sottolinea, che si è “rivelata gratificante e ricca di soddisfazioni”.

“Torno a TeleRama dopo 14 anni – dice il neo direttore Lattante – ma è come se non me ne fossi mai andato. E questo grazie all’affetto e alla stima che mi legano all’editore Paolo Pagliaro e al direttore Max Persano che ringrazio per la rinnovata fiducia. Ora riparto per una nuova avventura ma con lo spirito e la determinazione di sempre, nel segno delle 10 battaglie per il Salento, per un’informazione di qualità (quale è sempre stata quella di TeleRama), all’insegna della tempestività, del rigore e della professionalità. Un saluto all’amico Vincenzo Sparviero da cui raccolgo il testimone e ai direttori che mi hanno preceduto: tutti hanno contribuito a consolidare il ruolo del telegiornale di TeleRama nell’ambito del panorama informativo salentino. Risultati che sono stati possibili grazie ad una grande redazione che TeleRama news ha sempre avuto e continua ad avere: una redazione autorevole, forte e innovativa. Ed ora, insieme, siamo pronti ad affrontare con passione questa nuova sfida”.

“Massima stima a Vincenzo Sparviero – dichiara l’editore Paolo Pagliaro – che per motivi personali, ha deciso di interrompere momentaneamente la sua collaborazione con TeleRama, a lui va il mio ringraziamento per la professionalità e l’impegno ed anche i miei miglior auguri per il futuro. A Gianfranco Lattante, al quale affidiamo la guida del nostro telegiornale, il mio bentornato a bordo della nostra nave che conosce benissimo e saprà guidare verso i traguardi che ci siamo prefissati. Lattante è stimato per la sua grande credibilità e autorevolezza e per le sue grandi capacità giornalistiche ed organizzative, tutte qualità che si sposano alla perfezione con la linea di pensiero e con la linea editoriale della nostra televisione. Siamo certi che con lui si continuerà nel solco della tradizione dei direttori precedenti, tutte persone e professionisti eccellenti. A Gianfranco Lattante i miei migliori auguri di buon lavoro”.

Gianfranco Lattante, originario di Lizzanello, si è laureato in Materie Letterarie all’Università del Salento. Giornalista professionista iscritto nell’apposito elenco dell’Ordine dei Giornalisti Puglia, fino al 2007 si è occupato di cronaca nera e giudiziaria nell’ambito della Redazione di Lecce della Gazzetta del Mezzogiorno. Successivamente, fino al 2010, ha collaborato con TeleRama per poi passare al Nuovo Quotidiano di Puglia (settore cronaca nera e giudiziaria). La sua collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno riprese dal 2012, prima in qualità di “redattore esperto”, poi di Caposervizio della Redazione di Lecce e, infine, di Caposervizio della Redazione del Salento. (red.)

© Riproduzione riservata

 

In foto: Paolo Pagliaro e Gianfranco Lattante