Asl Lecce - 29 Apr 2025

“Giornata mondiale dell’asma”, il 6 maggio iniziative per bambini e adolescenti a Gallipoli, Lecce e Scorrano


Spazio Aperto Salento

Il 6 maggio 2025 si celebra la “Giornata mondiale dell’asma” e Asl Lecce organizza iniziative di prevenzione e sensibilizzazione per bambini e adolescenti che soffrono di asma, la patologia respiratoria cronica più diffusa in età pediatrica.

Nell’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia del Reparto di Pediatria (II piano scala D) dell’Ospedale di Gallipoli, verranno eseguite, gratuitamente, spirometrie a bambini dai 6 ai 15 anni, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, fino a disponibilità di slot liberi.

I genitori interessati interessati possono prenotare, contattando il reparto al numero 0833270678 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14) o inviando una mail a pediatria.pogallipoli@asl.lecce.it, specificando nell’oggetto “prenotazione per la giornata mondiale dell’asma”; seguirà mail di conferma appuntamento.

Il progetto non penalizza i pazienti in lista d’attesa in quanto l’iniziativa nazionale prevede solo spirometrie e non visite. Durante la giornata verranno anche distribuite delle brochure informative ai pazienti e alle loro famiglie.

Dalle ore 8 alle ore 12, l’Ambulatorio di Allergologia del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Scorrano effettuerà valutazione allergologica e pneumologica con esecuzione di prove funzionali a pazienti in età pediatrica che soffrono d’asma. L’accesso è libero e gratuito e non occorre prenotarsi.

Dalle ore 15.30 alle ore 18, il Reparto di Pediatria del “Vito Fazzi” organizza a Masseria Tagliatelle (via del Ninfeo), a Lecce, una giornata di educazione per bambini e adolescenti, che soffrono di asma, di età tra i 7 e i 16 anni: un evento di educazione per facilitare la comprensione e la consapevolezza del bambino e dell’adolescente sull’asma e sull’importanza di eseguire la terapia nel modo corretto. Saranno presenti due medici che parteciperanno a tutte le attività. L’accesso è libero e gratuito e non occorre prenotarsi.

 

In foto: Ospedale di Gallipoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato