Asl Lecce - 01 Mar 2024

“Giornata prevenzione e cura della fertilità maschile”


Spazio Aperto Salento

Il 19 marzo, in occasione della festa del papà e del compimento del primo anno di attività del Centro Procreazione Medicalmente Assistita del “Vito Fazzi” di Lecce, si terrà una giornata dedicata alla salute maschile nelle varie fasi della vita, in particolare alla prevenzione e alla cura della fertilità maschile.

L’Uos v. D. di Fisiopatologia della Riproduzione e Centro Pma (piano terra “Vito Fazzi”) sarà aperta agli uomini maggiorenni, dalle ore 9 alle ore 19, per un check up gratuito sulla fertilità maschile, comprensivo di consulenza urologica, spermiogramma* e consulenza seminologica. Per prenotare la visita: chiamare il numero del reparto 0832661912 (dal lunedì al venerdì ore 12-13) o scrivere a pma.polecce@asl.lecce.it.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che le coppie con problemi legati all’infertilità siano circa il 15%, nel 40% dei casi dovuti a fattori maschili. Mentre la donna effettua visite mediche ginecologiche fin dall’adolescenza, l’uomo viene raramente valutato, anche quando nella coppia si presenta un problema di fertilità. Pertanto, va riposta molta attenzione alla prevenzione delle patologie che possono investire l’apparato riproduttivo maschile, dai problemi ormonali nella pubertà a quelli legati ad una buona funzione sessuale, fino alla qualità e produzione di spermatozoi e quindi alla capacità di procreare.

*Per lo spermiogramma, la raccolta sarà effettuata nel Centro Pma ma è necessario mantenere un’astinenza sessuale nei 3 giorni precedenti.