Martedì 7 febbraio, alle ore 19, nella Distilleria De Giorgi a San Cesario, spazio dedicato alla rassegna di libri promossa da Astragali Teatro
Nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce con “Parole a sud” prosegue il progetto “Teatri a Sud”, ideato e promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di San Cesario di Lecce. Martedì 7 febbraio, alle ore 19 (ingresso libero), secondo appuntamento della rassegna con la presentazione di “Grotowski e la ricerca del dramma oggettivo” della statunitense Lisa Wolford, pubblicato in Italia da Astràgali Edizioni a cura di Fabio Tolledi che firma la traduzione con Roberta Quarta. Info 3892105991; teatro@astragali.org; www.astragali.it; www.distilleriadegiorgi.eu.
Uscito nel 1996, il libro affronta un periodo non molto conosciuto del lavoro di Jerzy Grotowski (in foto), noto come “Objective Drama”, svolto negli Stati Uniti tra il 1983 e il 1992, e ha il merito di indagare, dall’interno, il processo conoscitivo della pratica grotowskiana, una pratica di conoscenza che rende il teatro una forma essenziale tra i viventi. L’Objective Drama, in quanto anello di congiunzione tra differenti momenti del lavoro di Grotowski, ci fornisce un piccolo ulteriore passo alla comprensione dell’attività di uno dei massimi maestri del teatro del XX secolo. Lisa Wolford ha insegnato Teatro alla Bowling Green State University, per poi passare all’insegnamento di Drammaturgia alla York University. Nel 1997 ha curato con Richard Schechner il “Grotowski Sourcebook”, considerato ad oggi uno degli studi più autorevoli sul regista polacco. È morta prematuramente nel 2008.
Prossimi appuntamenti (ore 19, ingresso libero): mercoledì 15 febbraio , “Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano” del poeta e ricercatore Simone Giorgino (Musicaos editore); Martedì 28 febbraio “Parole a sud” si concluderà con la presentazione del nuovo numero della rivista annuale “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies” a cura di Dario Tomasello (Edizioni Museo Pasqualino) sul tema “La dodicesima notte”.