• martedì , 18 Gennaio 2022

Verso le comunali - 30 Nov 2021

Guagnano, François Imperiale candidato sindaco di “Futura”


Spazio Aperto Salento

Gran fermento a Guagnano in vista delle comunali della prossima primavera. François Imperiale (in foto), attuale segretario del Pd, consigliere di minoranza uscente e capogruppo di “Vite in Comune”, è il candidato sindaco del nuovo movimento politico civico “Futura”. La notizia, che è stata preceduta nei giorni scorsi da alcuni manifesti che richiamavano il famoso brano di Lucio Dalla (dal titolo, appunto, “Futura”), è stata diffusa oggi attraverso un post pubblicato su Facebook.

“Il movimento – spiega Imperiale – prende forma partendo dall’esperienza del gruppo consiliare di minoranza del centrosinistra che da tempo ha aperto un dialogo con molte forze ed energie della società civile. In ragione di ciò la lista avrà una forte presenza civica e mirerà ad un equilibrio di genere. Nel mese di dicembre avverrà la presentazione ufficiale e subito dopo partiranno una serie di iniziative tematiche per la costruzione del programma”.

“Questa – si legge nel post pubblicato oggi – è una storia che parte da lontano. Non la vicenda di un singolo, ma il percorso di un gruppo di persone che da anni condividono la passione per la politica e l’ambizione di rendere più bella e vivibile la propria comunità. Oggi è il tempo della responsabilità, del gettare il cuore oltre l’ostacolo per dare inizio alla costruzione di un progetto con e per la Guagnano/Villa del futuro. Un percorso che da tempo si arricchisce e moltiplica energie attraverso il confronto e la condivisione con un mondo civico colmo di passioni e idee, fortemente convinto dell’esigenza di un cambiamento profondo e non più rinviabile. Con questi presupposti nasce il progetto politico del movimento Futura, dentro un racconto tutto da scrivere insieme alla comunità in cui siamo nati e in cui abbiamo scelto di restare o di tornare. Per un paese diverso”.

I candidati che alle prossime comunali si contenderanno la carica di primo cittadino di Guagnano, potrebbero essere tre. Oltre a quella di Imperiale ufficializzata oggi e l’altra di Danilo Verdoscia, attuale vicesindaco con delega all’Ambiente e al personale, molto presto potrebbe aggiungersi anche quella del medico Pino Marcucci, già consigliere e assessore in passate amministrazioni. Tutte le liste in campo saranno civiche. (red.)

© Riproduzione riservata