Cultura - 23 Mar 2023

Guagnano, rassegna “Sulla strada della Legalità”: incontro con Leonardo Palmisano

Appuntamento domani, venerdì 24 marzo, alle 18.30, nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo. Il sociologo e giornalista presenterà il libro “Mediterranea”


Spazio Aperto Salento

Primo incontro del nuovo progetto “Sulla strada della Legalità” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guagnano. Domani, venerdì 24 marzo, alle 18.30, nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, il sociologo e giornalista d’inchiesta Leonardo Palmisano, analista di sistemi mafiosi e migratori, presenterà il suo libro  “Mediterranea” (Fandango Libri, 2022), opera scritta a quattro mani con Dimitri Deliolanes. Dialogherà con l’autore la giornalista Silvia Di Dio.

Palmisano e Deliolanes, si legge nella scheda del volume,  “intraprendono un dialogo serrato sul futuro del nostro continente, a partire da quello che ci unisce e che negli ultimi anni è stato invece considerato solo un confine invalicabile e un enorme cimitero”.

Questa iniziativa d’esordio della rassegna “Sulla strada della Legalità”, viene spiegato dagli organizzatori, rappresenta la tappa d’avvio di “un percorso culturale e formativo sui temi della legalità, rivolto a tutti e, in particolare, ai giovanissimi, al fine di coltivare una cittadinanza attiva, dotata di consapevolezza dei valori sociali ed istituzionali. Il progetto comprende  un ciclo di eventi virtuosi a favore della conoscenza, dell’approfondimento e della formazione, che dà il giusto seguito ad alcune iniziative tematiche già realizzate e promosse dall’Amministrazione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Salice Salentino e Guagnano e insieme alla Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo. Il tutto confluirà, poi, nella consueta serata della Consegna della Carta Costituzionale ai neo-diciottenni, evento che resta fondamentale ma al quale si giungerà con un bagaglio formativo importante”. (red.)