Lecce/Mostra - 28 Giu 2023

Guastella: “Una rilevante esperienza formativa per i nostri allievi”

Il docente di UniSalento si sofferma sulla mostra “Angelo Filomeno. Works. New Millennium”


Spazio Aperto Salento

«Mi sono avvalso della competente collaborazione di tre giovani laureate in Beni culturali e Storia dell’arte, coinvolte nelle attività del Laboratorio Tasc, in virtù della convenzione in atto tra il Dipartimento di Beni culturali e il Must di Lecce». Massimo Guastella, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università del Salento, si sofferma su aspetti della fase realizzativa e di allestimento riguardanti l’antologica “Angelo Filomeno. Works. New Millennium”.

La mostra è in programma dal 29 giugno al 22 ottobre 2023, al Must di Lecce. Le giovani laureate che hanno partecipato al progetto, sono Alessia Brescia, Erika Presicce e Cristina Sergi. Tutte, viene spiegato in una nota di UniSalento, «hanno affiancato il docente sin dalle prime fasi di ricerca partecipando a sopralluoghi, selezione del corpus delle opere da esporre e realizzazione della campagna fotografica».

«Brescia, Presicce e Sergi – si legge ancora nella nota – hanno inoltre collaborato agli allestimenti, al coordinamento delle attività editoriali dei testi, delle immagini, delle didascalie e degli apparati filologici in catalogo (che hanno firmato). Assieme a Rosanna Carrieri, dottoranda di ricerca in Storia dell’Arte contemporanea, compongono inoltre la segreteria scientifica della mostra. Gli studenti del Dams Cosimo Miceli, Luna Mengoli e Giorgia De Blasi, coordinati dal regista Emiliano Carico, hanno infine eseguito le riprese e prodotto lo spot per la campagna social.

«Una rilevante esperienza formativa per i nostri allievi, laureandi e dottorandi – aggiunge Guastella – partecipi sul campo nella preparazione della mostra e in tutti gli aspetti organizzativi, da quelli scientifici a quelli divulgativi, e nel fondamentale rapporto diretto con Angelo Filomeno, che hanno affiancato durante le fasi di allestimento. La “terza missione” è un obiettivo che ci vede tutti coinvolti nel confronto con il territorio. In questa circostanza ci siamo relazionati con un protagonista dell’arte contemporanea internazionale, che è materia viva e pulsante che affascina e coinvolge i nostri giovani». (red.)

 

Nelle foto: alcune immagini della fase di allestimento della mostra

 

 

Leggi anche:

Le “pitture ricamate” di Angelo Filomeno

Al Must di Lecce prima antologica dell’artista salentino Angelo Filomeno