Scuola - 13 Gen 2024

“I linguaggi della comunicazione: le nuove frontiere della cronaca”, convegno a Copertino

Appuntamento lunedì 15 gennaio 2024, dalle ore 10 alle ore 12, nell’auditorium del Liceo “Don Tonino Bello”


Spazio Aperto Salento

Convegno I linguaggi della comunicazione: le nuove frontiere della cronaca”. L’iniziativa è prevista a Copertino, lunedì 15 gennaio 2024, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’auditorium del Liceo “Don Tonino Bello”. Organizzato dallo stesso Liceo in collaborazione con la Banca Popolare Pugliese, il convegno ha l’obiettivo di presentare i lavori finali del corso di giornalismo scientifico tenuto da Gianfranco Tundo, giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, a beneficio della classe 2A Classico.

Dopo i saluti di Paola Alemanno, dirigente scolastica del Liceo, e di Francesca Vitali, addetta alla comunicazione istituzionale della Banca Popolare Pugliese, gli alunni della classe 2A Classico dialogheranno con Vincenzo Maruccio, giornalista e caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”; Vincenzo Sparviero, direttore responsabile Tg TeleRama; Adelmo Gaetani, giornalista già consigliere Ordine Nazionale dei Giornalisti; Antonio Soleti, giornalista e conduttore televisivo.

La dirigente scolastica Alemanno evidenzia: “Siamo giunti alla seconda edizione del corso di giornalismo scientifico che ha interessato il biennio del Liceo Classico, nell’ambito della curvatura che proponiamo ai nostri studenti: la giuridico-giornalistica. Gli alunni hanno imparato a confezionare degli articoli di giornale, a conoscerne le parti costitutive e ad interessarsi a tematiche di straordinaria attualità, come l’intelligenza artificiale. Siamo molto soddisfatti della resa di tale corso e della ricaduta pratica nelle future professionalità che stiamo lavorando a creare”. (red.)