• mercoledì , 19 Giugno 2024

Lecce - 22 Giu 2023

I Palazzi storici della Provincia protagonisti del programma Rai Uno “Paesi che vai…”


Spazio Aperto Salento

Palazzo Adorno e Palazzo dei Celestini protagonisti del programma televisivo di Rai Uno “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal Ministero della Cultura.  

Partita nei giorni scorsi da Piazza Duomo, la troupe televisiva si è fermata ieri a Palazzo Adorno, dove Livio Leonardi, grazie anche alla presenza di attori e attrici in costume d’epoca, ha ricostruito l’avventurosa vita del barone-poeta Girolamo Cicala, tra lusso e momenti di pura ispirazione letteraria. Quindi, le riprese si sono spostate oggi, a Palazzo dei Celestini, in piazza Umberto I, davanti alla facciata cinquecentesca e nell’atrio interno. 

“Con entusiasmo – dice Stefano Minerva, presidente della Provincia – abbiamo accolto la troupe dello storico programma di Rai Uno che, nel suo viaggio lungo la penisola italiana, ha scelto di fare tappa in due luoghi simbolo del Barocco leccese e beni di punta dello straordinario patrimonio della Provincia di Lecce. È una nuova occasione di promozione delle nostre bellezze artistiche e culturali, una vetrina importante per il Capoluogo e per tutto il territorio salentino. Un’attenzione che premia l’impegno e lo sforzo dell’Ente per cogliere ogni piccola e grande opportunità di crescita”,  

In “Paesi che vai…”, il conduttore Leonardi, insignito di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, fa rivivere il passato attraverso il suo racconto e quel consueto linguaggio fiabesco che contraddistingue il programma.

Nei prossimi giorni le telecamere di Rai Uno si sposteranno nella Basilica di Santa Croce. Nel programma televisivo non mancheranno i riferimenti alle saghe familiari dei palazzi nobiliari. Infine, la città sarà raccontata anche attraverso gli occhi del regista Ferzan Özpetek, che a Lecce ha voluto ambientare due dei suoi film più celebri. Altre riprese saranno effettuate sulla costa salentina e nell’Area marina protetta di Porto Cesareo.  

La puntata del programma televisivo “Paesi che vai…” dedicata a Lecce e al Salento andrà in onda il prossimo autunno, sempre di domenica, dalle 9.40 alle 10.30, su Rai Uno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato