Eventi - 04 Gen 2023

“Il Cammino Celeste”, l’edizione invernale nel Palazzo Baronale di Caprarica

Dal 5 al 7 gennaio, alle 21, nel Salone degli Specchi


Spazio Aperto Salento

Tre concerti, da giovedì 5 a sabato 7 gennaio, sono in programma, tutti con inizio alle ore 21 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 339-2063444 o info@ilcamminoceleste.it), nel Salone degli Specchi del bellissimo Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce. L’antica dimora ospita la sezione invernale de “Il cammino celeste”, il Festival ideato dalla flautista e direttrice artistica Giorgia Santoro e dell’operatore culturale Luigi Del Prete, con la produzione di Zero Nove Nove.

Nata nel 2016, la Rassegna propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia Meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca.

Il concerto di giovedì, avrà per protagonista il pianista Stefano Battaglia e la sua “Lyra”, un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Il giorno dopo, il violoncellista di origine albanese, Redi Hasa ed il fisarmonicista Rocco Nigro, proporranno “Mediterrano Contemporaneo”, e sabato 7, “La Cantiga de la Serena”, che comprende Canti e Riti d’amore dal Mediterraneo proposti dal Trio composto da Fabrizio Piepoli, Adolfo La Volpe e dalla già citata Giorgia Santoro.

L’edizione invernale de “Il cammino celeste”, è promossa dal Comune di Caprarica in partenariato con Masseria Rifisa e con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale.

 

Foto in alto: La Cantiga de la Serena 

 

Stefano Battaglia

Redi Hasa e Rocco Nigro