Bradanico/Salentina - 21 Feb 2024

Il “Comitato 7ter” propone ai sindaci una “cabina di regia”

Inviata una lettera ai Comuni dell’area ionico-salentina. La Bradanico/Salentina ha un senso se si realizza per intero a quattro corsie, da Taranto a Lecce”


Spazio Aperto Salento

Il “Comitato 7ter” scrive una lettera ai sindaci dei Comuni interessati al tracciato della strada Bradanico/Salentina. L’obiettivo è quello di sollecitare la costituzione di una “cabina di regia” al fine di far giungere alla Regione Puglia, al Mit e all’Anas la richiesta unanime delle quattro corsie, da Taranto a Lecce. Per i promotori la realizzazione della strada 7ter rappresenta un’opera “strategica per il collegamento dei due capoluoghi salentini, per la sicurezza della mobilità e lo sviluppo del territorio”.

“La Bradanico/Salentina – sottolinea in una nota il Comitato – è una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo di una trentina di Comuni che si trovano lungo il suo percorso, tra Taranto e Lecce, oltre che per l’intero Salento. Per questo si ritiene necessario che le Amministrazioni comunali più direttamente interessate costituiscano una cabina di regia per raccordarsi ed esprimere unitariamente la richiesta che l’importante arteria sia realizzata per intero a quattro corsie, così come era previsto nel progetto originale, sollecitando la Regione Puglia a rivedere le precedenti conclusioni del suo Nucleo di valutazione, sulla base del traffico potenziale e non di quello attuale palesemente penalizzato, e a richiedere al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) e all’Anas l’attuazione del progetto iniziale per l’intero percorso, che deve collegare con una superstrada i due capoluoghi di Taranto e Lecce”.

“Dopo le prese di posizione dei Comuni del lato sud (da San Pancrazio a Lecce) – viene affermato nella nota – espresse nel corso dell’incontro con l’Anas del 29 gennaio scorso, la sensibilizzazione mediatica e la mobilitazione del Comitato 7ter, l’assessora ai Trasporti della Puglia, Anita Maurodinoia, ha inviato una sollecitazione al Mit e all’Anas affinché si recuperi il progetto originale a quattro corsie ma solo per la parte meridionale della strada, essendo ancora in fase di progettazione. Per il lato nord (da Manduria a Taranto), invece, secondo l’assessora, il destino dell’arteria sarebbe ormai segnato a due sole corsie, essendo in avanzato stato di progettazione, con una evidente penalizzazione dei Comuni tarantini. La Bradanico/Salentina ha un senso se si realizza per intero a quattro corsie, da Taranto a Lecce”.

“Al nuovo incontro con l’Anas riprogrammato a Bari per il 14 marzo – conclude la nota – insieme ai sindaci dei Comuni del lato sud ufficialmente convocati, e che già hanno espresso la loro richiesta per la superstrada integrale, deve affiancarsi anche la voce dei primi cittadini dei Comuni tarantini per chiedere le quattro corsie sino a Taranto e rifiutare la prospettiva di una strada a due velocità, che rappresenterebbe per loro, e per tutta l’area ionico-salentina, una vera e propria beffa”.

I Comuni destinatari della lettera sono: Taranto, Lecce, Avetrana, Campi, Carmiano, Carosino, Erchie, Faggiano, Fragagnano, Guagnano, Leporano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Monteiasi, Monteparano, Monteroni, Novoli, Pulsano, Roccaforzata, Salice Salentino, San Donaci, San Giorgio Jonico, San Marzano, San Pancrazio, Sava, Squinzano, Surbo, Torre Santa Susanna, Torricella, Trepuzzi, Veglie. (red.)

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