L’iniziativa è stata presentata a Roma. Si terrà il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, con il coinvolgimento di oltre 40 località
Si è svolta a Roma, presso la Sala dei Presidenti del Coni, il 22 maggio 2025, la presentazione di “Pulifondali e Pulispiagge”, l’iniziativa ambientale promossa dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) in collaborazione con Q8 e Suzuki e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e da diverse Direzioni della Rai, con l’obiettivo di ripulire le spiagge e i fondali marini di oltre quaranta località in ben diciannove regioni italiane.
L’importante appuntamento con la mega raccolta di rifiuti emersi e sommersi ritornerà il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Sarà Lecce la città centrale di Pulifondali e Pulispiagge, che darà il via virtuale alle altre iniziative sparse lungo l’intero stivale.
L’obiettivo è quello di raddoppiare i numeri già importanti della scorsa stagione, in cui furono pescati 350 quintali tra reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi. Le operazioni di pulizia nelle spiagge fecero registrare anche il coinvolgimento di oltre 2.000 studenti e, in assoluta continuità con il 2024, pure quest’anno saranno proprio gli alunni di molte scuole italiane i protagonisti di Pulispiagge, il format che, all’inizio della stagione estiva, permetterà di rendere più “vivibili” alcuni tratti di arenili e porti.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti Giovanni Malagò, Presidente Coni, Ettore de Conciliis de Iorio, capo segreteria sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, Ammiraglio ispettore capo (CP), Nicola Carlone, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce, Domenico Sciaraffa, Sales Manager Marine Suzuki Italia spa, Fabio Curtacci, direttore Retail & Marketing Kuwait Petroleum Italia spa, e Ugo Claudio Matteoli, presidente Fipsas.
“Il 5 giugno – spiega il vicesindaco Anguilla – sarà una data importante per la nostra città, oltre che un onore perché il nostro Comune è capofila di un progetto che coinvolge ben 42 comunità. Questa giornata segue quella dell’11 aprile in cui abbiamo celebrato la Giornata del Mare, poi Lecce ha un tratto unico: quello di essere bagnata da due mari. Siamo orgogliosi per aver coinvolto le scuole, in particolare gli studenti del Liceo Classico e Musicale Palmieri di Lecce, e siamo grati per la disponibilità al suo dirigente Raffaele Lattante, che quel giorno saranno impegnati nella raccolta differenziata e nello smaltimento dei rifiuti nelle nostre marine. L’impegno dell’Amministrazione comunale sarà totale e il nostro ringraziamento va al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza e agli sponsor che hanno contribuito in maniera sostanziale all’iniziativa e siamo sicuri che quel giorno il sole bacerà la nostra terra”.
“Il nostro Liceo – aggiunge il dirigente scolastico Lattante – esprime il proprio entusiasmo in merito: si è sempre distinto per l’attenzione alle tematiche ambientali e per la promozione di una cittadinanza consapevole e attiva. Crediamo fermamente che l’educazione alla sostenibilità sia parte integrante della formazione degli studenti, affinché possano diventare cittadini responsabili e attenti al bene comune. In tale ottica, circa 200 studenti del nostro Istituto saranno coinvolti in una significativa azione di pulizia delle spiagge e degli scogli nella zona della Marina di San Cataldo. L’iniziativa, da realizzare in collaborazione con gli Enti territoriali, rappresenta un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente e un esempio tangibile di partecipazione civica. Questa giornata non sarà solo un momento di impegno ambientale, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e il valore del prendersi cura del territorio in cui viviamo. La scuola è orgogliosa di essere parte attiva di questo progetto, che incarna i valori di responsabilità, solidarietà e rispetto per l’ambiente”.
Da comunicato