Edilizia/Ambiente - 13 Giu 2023

“Il futuro che vogliamo”, giovani geometri salentini al meeting nazionale di Riccione


Spazio Aperto Salento

Innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, formazione di qualità e professione 4.0 sono i quattro temi centrali del 2° Meeting nazionale giovani Geometri “Il futuro che vogliamo” che oggi e domani, 12 e 13 giugno, vede protagonista a Riccione anche un team salentino. Si tratta di Cristian Riccardi, Luca Caricato e Miriana Garofalo del Collegio Geometri di Lecce, accompagnati dal presidente Luigi Ratano.

“La due giorni in corso al Palariccione – sottolinea Ratano –  vede riuniti geometri under 35 provenienti da tutta Italia e rappresenta una grande occasione di confronto e riflessione su temi cruciali dello sviluppo sostenibile che riguardano la categoria, come quello della decarbonizzazione del parco immobiliare e la direttiva per l’edilizia green che impone di raggiungere la classe energetica F per tutti gli edifici entro il 2030 e quella E entro il 2033. Sfide importanti che richiedono grande responsabilità anche per i giovani geometri leccesi chiamati ad operare sempre nel pieno rispetto dei principi di salvaguardia dell’ambiente e della salute”.

Dalla Puglia sono nove in tutto i giovani professionisti protagonisti dell’evento organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con la Commissione Giovani. Insieme ai tre leccesi, ci sono anche Marco Greco, Pasquale Giovannelli e Rossella Gimmi del Collegio di Bari, accompagnati dal presidente Angelo Addante; Anna Maria Perrone, Angelo Fanigliulo e Ignazio Varvaglione del Collegio di Taranto. Coordinatore regionale del gruppo è il geometra Vincenzo Semeraro.

 

In foto: la rappresentanza pugliese under 35 a Riccione