• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Evento - 21 Giu 2023

Il Locomotiv Jazz Festival parte con le pop star Copeland e Annalisa

La kermesse del musicista Raffaele Casarano, farà tappa a Melpignano, Sogliano e Lecce San Cataldo


Spazio Aperto Salento

Il batterista Stewart Copeland, cofondatore, con Sting, della band inglese The Police, e la cantante savonese Annalisa, in testa alle classifiche col brano  “Mon amour”, daranno vita, assieme ad altri “grandi” del panorama musicale internazionale, alla 18esima edizione del Locomotive Jazz Festival.

L’importante kermesse, nata a Sogliano Cavour nel 2006, punto di riferimento, assieme alla Notte della Taranta di Melpignano, dell’offerta turistico-culturale dell’intero Mezzogiorno d’Italia, è stata presentata ieri sera nel Chiostro del Seminario arcivescovile di Lecce, dal suo ideatore, il musicista Raffaele Casarano, durante la conferenza stampa coordinata dal giornalista Rai Marcello Favale.

All’incontro hanno partecipato l’arcivescovo Michele Seccia; il rettore Fabio Pollice con i docenti UniSalento, Massimo Guastella, Raffaele Casciaro e Manuela De Giorgi; il vicepresidente della Provincia, Antonio Leo; la sindaca  di Melpignano, Valentina Vantaggiato; gli assessori dei  Comuni di Lecce e Sogliano, Paolo Foresio e Giuseppina Nuzzaci; il presidente e la progettista di Locomotive Impresa, Salvatore e Carla Casarano; per la cooperativa sociale ArtWork, Paolo Babbo; Nevio D’Arpa per BTM, l’agenzia di eventi collegati a musica e cultura.

Con sette concerti principali, dieci di apertura e cinque jam-session notturne, il LJF si svolgerà dal 20 luglio all’8 agosto 2023, tra Melpignano e Sogliano, e con l’esibizione di Annalisa, culminerà a Lecce, nell’ormai tradizionale Alba Locomotive, nella notte fra lunedì 7 e martedì 8 agosto, sulla spiaggia della marina di San Cataldo, lo scorso anno padroneggiata dal frontman dei copertinesi Negramaro, Giuliano Sangiorgi.

In mezzo, domenica 30 luglio a Castrignano dei Greci, il concerto ad ingresso gratuito (per gli altri appuntamenti, la prevendita dei biglietti è già aperta su VivaTicket), dell’Algorhythm Sax Quartet, a compendio del secondo concorso “Il saxofono italiano”.

Si parte giovedì 20 luglio, alle ore 22.30, nel Palazzo Marchesale di Melpignano, proprio con lo spettacolo “Time is back” di Stewart Copeland, che del paese della Notte della Taranta, è cittadino onorario. Con lui sul palco, fra gli altri, Vittorio Cosma, Radio Dervish, Ares Tavolazzi e Giancarlo Parisi.

Con una nutrita serata, domenica 30, la Locomotiva si sposterà a Sogliano. Alle 11.30, nel Laboratorio Locomotive, live di Valentina Mattarozzi; alle 20.30, in piazza Armando Diaz, “Piante sonore”; a seguire, alle 21, Locomotive Giovani e alle 22 “Cime di Rapa night”, con i Neri per Caso.

Lunedì 31, ore 11.30, piano solo con Scipione Sangiovanni (Locomotive Lab);  ore 21 Locomotive Giovani, e ore 22, Fabrizio Bosso Quartet.

Martedì 1 agosto, alle 11.30, contrabbasso solo di Jacopo Ferrazza (Locomotive Lab); alle 21, in piazza Diaz, Roberto Ottaviano Trio; alle 22, The Peter Erskine Quartet.

Mercoledì 2, alle 11.30, dee jay Bonnot (Locomotive Lab);  alle 21, Locomotive Giovani; alle 22, in piazza Diaz, Grande Orchestra Avion Travel

Giovedì 3, alle 11.30, Dario Muci con i Canti della tradizione orale (Chiostro comunale); alle 21.30, il sax di Raffaele Casarano, che suonerà anche dal suo ultimo cd “Anì”, dedicato alla figlioletta Anita, incontrerà le sonorità del musicista tunisino Dhafer Youssef.

Anche nell’edizione 2023, il LJF, è impegnato nel “sociale”. Oltre a sostenere l’organizzazione umanitaria SOS Mediterranée impegnata nella ricerca e nel soccorso dei cittadini in fuga da guerre e persecuzioni, devolverà l’incasso del concerto dell’Orchestra Avion Travel, al Polo Pediatrico del Salento, voluto dall’associazione onlus Tria Corda.

Toti Bellone
 © Riproduzione riservata 

 

In foto: un momento della conferenza stampa