Ceglie Messapica - 21 Set 2023

“Il mistero della Natività”, il nuovo Cd dell’Orchestra del Settecento diretta da Graziano Semeraro


Spazio Aperto Salento

“Il mistero della Natività” e “Un magico Natale”. Sono le opere contenute nel nuovo Cd prodotto ed eseguito dall’Orchestra del Settecento, diretta da Graziano Semeraro (in foto), organista, compositore, clavicembalista e pianista originario di Ceglie Messapica, attualmente docente di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Le due opere contenute nel nuovo album, entrambe firmate dal maestro Semeraro, sono composizioni inedite su melodie tradizionali natalizie. Come detto si tratta di “Il mistero della natività – Concerto spirituale op. 77a per soprano, coro e orchestra” e “Un magico Natale – Fantasia sinfonico-corale op. 79”.

Padre De Monte

“Il mistero della Natività” nasce da quattro poemetti natalizi scritti tra il 1995 e il 1998 dal padre passionista Cosimo De Monte (1927-2020) nato a Sava e morto a Ceglie Messapica, presso il locale convento dei Padri Passionisti dove ha vissuto negli ultimi anni della sua vita. L’opera, in stile post-romantico e di immediata comunicativa e fruibilità, si compone di quattro movimenti rispettivamente ispirati ai quattro poemetti che la musica esplora accuratamente, riuscendo sapientemente a sviscerarne tutti gli aspetti non solo linguistici ma anche emotivi, descrittivi, evocativi e soprattutto concernenti l’ambito della fede: “Eloquenza del presepe”; “In nativitate Domini”; “Presepe spoglio”; “Natale e focolare”.

“Un magico Natale”, invece, rielabora sette melodie natalizie tradizionali di area anglo-francese: Adeste fideles, Hark! The Herald Angels sing, Stille nacht, O tannenbaum, In notte placida, The first Noel, Gli angeli delle campagne, attraverso una strumentazione classica ma estremamente suggestiva e raffinata.

Graziana Palazzo

L’Associazione musicale “Orchestra del Settecento” nasce nel 1991 ad opera del suo direttore, Graziano Semeraro, come un ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca. Nel corso degli anni ha eseguito numerosi concerti dal vivo in quasi tutte le province pugliesi ed ha prodotto la realizzazione di ben 5 Cd: due antologie con musiche natalizie e tre monografie (Bach, Telemann e S. Alfonso de’ Liguori-Opera omnia). Il progetto artistico 2022 “Il mistero della natività” ha visto la creazione di un organico di estremo rilievo composto dal soprano solista Graziana Palazzo, artista di comprovata fama nazionale, da ben due cori polifonici riuniti (“Laeti Cantores” di Ceglie Messapica” e “Odor Rosae Chorus” di Grottaglie) e da una orchestra sinfonica creata appositamente per la esecuzione delle opere commissionate, per un totale di circa 70 elementi.

Cecilia Semeraro

Aspetto di ulteriore pregio della produzione è stata l’immagine di copertina del Cd (già precedentemente scelta come icona ufficiale della Rassegna): trattasi del dipinto omonimo (olio su tela cm 80×100) “Il mistero della natività”, appositamente realizzato su commissione, dalla giovane artista ventisettenne Cecilia Nicoletta Semeraro, laureata col massimo dei voti e la lode presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Il Cd esce per “Alphard Record” (AR0077CD): con una grafica semplice ma elegante, contiene un libretto di 32 pagine con tutti i testi dell’opera e interessanti notizie sulla genesi della stessa. È acquistabile via internet sul sito della “Orchestra del Settecento” (www.orchestradelsettecento.it), presso il negozio “Alphard music” di Rocco Palazzo a Ceglie Messapica o direttamente dal maestro Graziano Semeraro al 339/1065188 (anche whatsapp).

La registrazione del disco è avvenuta durante la rassegna omonima “Il mistero della natività”, organizzata dalla Orchestra del Settecento, svoltasi tra il 18 e il 30 dicembre 2022, e realizzata grazie al Programma annuale 2022 della Regione Puglia (Sostegno delle attività di spettacolo dal vivo per l’anno 2022).

 

Copertina del Cd

 

 


Booklet Il mistero della Natività