• martedì , 18 Gennaio 2022

Scuola - 23 Ott 2021

“Il primo open day” al Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino

Appuntamento domani, domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 12, nella sede di via De Nicola 26. In programma anche musica dal vivo eseguita dagli studenti, laboratori e “tante sorprese”


Spazio Aperto Salento

Il Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino si apre al territorio. Domani, 24 ottobre, dalle 10 alle 12, nella sede di via De Nicola 26, si terrà “Il primo open day”. Un appuntamento per conoscere da vicino la scuola e i suoi docenti, con spazi riservati a musica dal vivo eseguita dagli studenti, a laboratori e a “tante altre sorprese…”.

Si tratta di una giornata “informativa” in cui vi sarà la possibilità di conoscere i contenuti e i dettagli dell’offerta dell’Istituto comprendente i Licei Classico (potenziamento giuridico-giornalistico), Scientifico (potenziamento biomedico), Scienze applicate (potenziamento informatico), Linguistico (con corso Esabac – doppio diploma) e Scienze umane (potenziamento pedagogico). Tutti percorsi formativi organizzati e strutturati per garantire preparazioni “specialistiche” anche in vista dei futuri test d’accesso alle diverse facoltà universitarie (medicina, veterinaria, ingegneria, architettura, economia, giurisprudenza, ecc.).

Il “Don Tonino Bello”, da quest’anno guidato dalla Dirigente scolastica Paola Alemanno, oltre ai normali corsi di studio scolastici, propone numerosi percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali, aggiuntive e di approfondimento in ambito linguistico, scientifico, informatico, artistico, teatrale, sociale, e così via.

Obiettivi messi in campo grazie anche a qualificate collaborazioni attivate attraverso “protocolli d’intesa” con  l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo e Beni Culturali-Puglia, Università del Salento, Aica, Croce Rossa Italiana, Banca d’Italia, Legambiente, Istituto Tecnico Superiore – Apulia Digital Maker  ICT (Information and Communication Technology) – Puglia.

“Pensiamo globalmente e agiamo localmente con il mappamondo fra le mani, diceva Don Tonino Bello anticipando i tempi. Questo motto – spiega la Dirigente Alemanno – sintetizza il nostro modo di pensare e di fare scuola. Al centro i nostri meravigliosi ragazzi, con accanto i docenti, compagni di viaggio che li aiutano a librarsi e a volare alto per realizzare i loro sogni, e la Dirigente che sogna per gli studenti e cerca di progettare percorsi che forniscano loro gli strumenti per affrontare il presente e il futuro”.

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio. Gli accompagnatori dovranno esibire il green pass in caso di accesso ai locali interni della scuola. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: il Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino. In basso: la Dirigente scolastica Paola Alemanno