“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica”. È il commento del presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, pubblicato ieri sera, mercoledì 20 novembre 2024, su www.governo.it, subito dopo il definitivo “via libera” espresso dalla competente Commissione del Parlamento europeo.
“Abbiamo ottenuto – aggiunge la presidente Meloni – un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”.
La notizia della conferma della nomina del salentino Raffaele Fitto alla carica di Vicepresidente della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, ovviamente nel Leccese è stata accolta con molto entusiasmo. Fra i primi a congratularsi con Fitto, originario di Maglie, sono stati Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, e Paolo Pagliaro, consigliere regionale, capogruppo de “La Puglia Domani”.
“Da Italiani e soprattutto da salentini – sottolinea Mario Vadrucci – siamo particolarmente soddisfatti di come si è conclusa la vicenda connessa con il completamento della Commissione europea, che vede Raffaele Fitto meritatamente nominato nel prestigioso incarico di Vicepresidente esecutivo dell’organismo che regge politicamente e concretamente le sorti dell’Unione europea. Le attestazioni di stima che, in questi giorni, da più parti politiche, sono state espresse sulla figura di Raffaele Fitto ci fanno ben sperare in vista di un lavoro nei settori delicati cui è stato chiamato, quelli delle Riforme e della Coesione, che guardano al futuro ed alla crescita della parte meno sviluppata dei Paesi Europei. Sappiamo che l’onorevole Fitto non dimenticherà le sue origini salentine e, nel suo impegno politico per favorire la coesione europea, cercherà di fare gli interessi dell’Italia, aiutando anche le espressioni dell’impresa e del lavoro del Salento e della Puglia ad affermarsi in un contesto continentale nel quale i nostri operatori vogliono recitare da protagonisti”.
“Esprimo le mie più sentite congratulazioni all’onorevole Raffaele Fitto – dice Paolo Pagliaro – per la nomina a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Incarico di straordinaria rilevanza politica che rappresenta un’opportunità decisiva per imprimere un’accelerazione al percorso di riforme e innovazioni fondamentali per il futuro dell’Italia nell’ambito dell’Ue, e per il rafforzamento delle democrazie liberali. Per il Salento, per la Puglia e per il nostro Paese, questa nomina è motivo di grande orgoglio. La figura di Raffaele Fitto, con la sua esperienza e competenza, incarna la migliore rappresentanza possibile in Europa. Sono certo che saprà distinguersi per capacità e visione strategica. Auguro a Raffaele Fitto buon lavoro, certo che il suo contributo saprà fare la differenza anche a livello comunitario”.
Nella serata di oggi, giovedì 21 novembre 2024, sono pervenuti in redazione anche i messaggi di auguri di Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e di Fabio Corvino, presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Lecce.
“La designazione di Raffaele Fitto quale vicepresidente esecutivo della Commissione europea – evidenzia Adriana Poli Bortone – è un grande traguardo per l’Italia tutta ed un particolare orgoglio per noi salentini. Il suo lungo percorso politico, le solide competenze maturate attraverso gli incarichi di governo ed i risultati ottenuti grazie ad una tenace azione nell’ambito delle deleghe ricoperte, hanno avuto un importante peso specifico nel prestigioso riconoscimento ai vertici della Commissione europea. Nuove sfide lo attendono all’interno di settori strategici per l’Europa e l’Italia, come turismo, agricoltura, trasporti e pesca. Siamo certi che saprà far valere la sua indiscussa abilità nel perseguire i migliori risultati per l’Europa, il nostro Paese e quel Mezzogiorno, la sua Puglia, che lo ha visto crescere politicamente. A Fitto, vicepresidente della Commissione Ue, i più grandi auguri di buon lavoro per questo incarico che riporta l’Italia in primo piano nell’amministrazione politica europea”.
“Congratulazioni e buon lavoro all’onorevole Raffaele Fitto – scrive Fabio Corvino – per la prestigiosa nomina di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Siamo certi che, forte della sua grande esperienza politica, saprà affrontare con passione, competenza e lungimiranza l’importante incarico che è stato chiamato a ricoprire. Siamo orgogliosi che un incarico di grande prestigio sia stato attribuito ad un salentino che certamente saprà valorizzare il nostro amato Paese e la nostra penisola salentina nel contesto europeo. (red.)
Leggi:
Biografia di Raffaele Fitto (clicca sul nome)