Calcio/Serie A - 26 Feb 2023

Il Sassuolo vince 1-0 e frena il cammino del Lecce

Al Via del Mare ieri sera, sabato 25 febbraio  (inizio alle 20.45). Il commento al match di Adolfo Starace  


Spazio Aperto Salento

Dopo la brillante prestazione di Bergamo, il Lecce riceve al “Via del Mare” il Sassuolo di mister Dionisi in una gara valida per la quinta giornata del girone di ritorno. Nella formazione giallorossa scontata l’assenza di Umtiti e dello squalificato Di Francesco sostituiti da Tuia e Banda, mentre a centrocampo Maleh viene preferito a Gonzalez. Nel Sassuolo si rivede dal 1′ Berardi che all’andata aveva siglato il gol vincente  contro i giallorossi.

Dopo un buon inizio dei padroni di casa che in un paio di circostanze con Ceesay e Banda mettono in difficoltà la difesa ospite, è il Sassuolo a portare qualche pericolo dalle parti di Falcone. Al minuto 18′ Henrique porge una splendida palla filtrante a Bajrami che conclude in diagonale trovando l’ottima risposta di un reattivo Falcone.

Prima della mezz’ora il Sassuolo ha un’altra buona occasione con il difensore Tressoldi che, a pochi metri dalla porta, colpisce di testa mandando la palla fuori. Il Lecce non riesce a rendersi pericoloso, il solo Banda porta con la sua vivacità un po’ di scompiglio nella retroguardia ospite, Strefezza ci prova da lontano ma le sue conclusioni sono imprecise. Il primo tempo si chiude, così, senza particolari azioni da registrare.

Nella ripresa Baroni opera due sostituzioni: fuori Ceesay e Banda e dentro Colombo e Oudin. I giallorossi sembrano più vivaci con Strefezza e Oudin ma spesso i cross o l’ultimo passaggio risultano sbagliati e poco efficaci. Il Sassuolo si difende bene e quando riesce a superare il pressing dei giallorossi si affaccia pericolosamente in avanti.

Al 20′ la svolta della gara: Berardi batte un calcio d’angolo a rientrare e Thorstvedt di testa anticipa Hjulmand mettendo in rete. Baroni  ricorre alla panchina inserendo Gonzalez al posto di Blin e, in seguito, Askilsden al posto di Maleh per raggiungere il pareggio, ma il Sassuolo dietro è compatto e non si lascia sorprendere.

La ghiotta occasione per pareggiare capita a pochi minuti dal termine sui piedi di Strefezza ma l’attaccante da pochi metri manda incredibilmente la palla fuori. Poi più nulla fino al 95′ quando il direttore di gara decreta la fine dell’incontro. Il Sassuolo mantiene la sua imbattibilità sul campo del Lecce, rivelandosi la bestia nera dei giallorossi. Al di là della tradizione, il Lecce di oggi ha un po’ deluso le aspettative dopo l’eccellente prestazione fornita contro l’Atalanta. Molti errori in fase di impostazione e di rifinitura, Gallo impreciso nei cross ed un po’ sottotono Strefezza e Ceesay.

Niente di allarmante, comunque, una giornata storta può capitare ogni tanto, considerando quanto di buono ha fatto il Lecce finora anche contro avversari di rango. Un’altra nota stonata l’ammonizione di Baschirotto che era diffidato e salterà, per squalifica, la prossima trasferta di Milano contro l’Inter.

Adolfo Starace
© Riproduzione riservata

 

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin (73′ Gonzalez), Hjulmand (C), Maleh (79′ Askildsen); Strefezza, Ceesay (46′ Colombo), Banda (46′ Oudin). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Lemmens, Cassandro, Umtiti, Pezzella. Allenatore: Marco Baroni. 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli (C); Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (60′ Thorstvedt), Obiang (60′ Lopez), Henrique; Berardi (95′ Ferrari), Defrel (60′ Pinamonti), Bajrami (83′ Ceide). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi. 

Marcatore: 20′ st Thorstvedt (S)

Arbitro: Sig. Baroni di Firenze.