Dal prossimo anno scolastico prenderà avvio il nuovo percorso. Aperte le iscrizioni
Diplomarsi in quattro anni sarà possibile grazie al percorso attivato all’Iis De Pace, unico Istituto tecnico-professionale di Lecce ad aver aderito alla sperimentazione e l’unico dell’intera Provincia in relazione all’indirizzo tecnico-turistico. Si tratta di un progetto che rivede e riformula l’impianto degli studi tecnici e professionali, allo scopo di renderli al passo con i tempi. L’obiettivo è di rafforzare le competenze di base in italiano, matematica e inglese, dando al contempo maggiore rilevanza alle discipline tecniche e laboratoriali.
«Il nostro indirizzo tecnico turistico – commenta la dirigente scolastica Silvia Madaro Metrangolo – ha aderito alla sperimentazione quadriennale del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale. Con i percorsi quadriennali di istruzione tecnica gli studenti avranno l’opportunità di accedere ad un’offerta formativa integrata che, dopo il conseguimento del diploma in quattro anni, garantisce loro un accesso nel mondo del lavoro o la continuazione degli studi tramite i percorsi biennali di specializzazione erogati dagli Its Academy o nei percorsi di laurea presso tutte le facoltà universitarie. Una sperimentazione didattica che, aggiungendosi all’offerta formativa già attiva a carattere quinquennale, vuole valorizzare i giovani talenti e sviluppare le competenze fondamentali necessarie a rafforzare il forte legame dell’Iis De Pace con il tessuto produttivo del territorio».
La sperimentazione prevede, tra l’altro, un accordo di rete tra istituzioni scolastiche statali e paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, istituti tecnologici superiori Its Academy, istituzioni formative accreditate dalle Regioni, anche in partenariato con università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, rappresentanti del settore produttivo di riferimento e delle imprese e delle professioni, altri soggetti pubblici e privati.
Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete si impegnano ad implementare e potenziare relazioni stabili con aziende e realtà produttive del territorio tramite uno o più accordi di partenariato volti a definire le modalità di coprogettazione dell’offerta formativa, di attuazione dei Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) e di stipula dei contratti di apprendistato di primo e terzo livello.