Accesso attrezzato al mare - 14 Giu 2025

“Io Posso”, parte la stagione estiva a Porto Cesareo, San Foca, Gallipoli e Torre Lapillo


Spazio Aperto Salento

Al via l’11esima stagione estiva di “Io Posso” a San Foca di Melendugno e a Porto Cesareo. Dal 1° luglio a Gallipoli e, novità 2025, a Torre Lapillo. Ogni giorno verrà offerto accesso attrezzato al mare a persone con disabilità motorie anche gravi (immobilizzati, tetraplegici, pure collegati a macchinari di respirazione assistita), in totale sicurezza e gratuità. Confermati tutti i servizi gratuiti del format: ausili per la balneazione, postazioni accessibili ombreggiate, sollevatore, apparecchi elettromedicali di back-up, toilette, anche con doccia e acqua calda, e personale di assistenza.

Si parte domenica 15 giugno, a San Foca e Porto Cesareo, e martedì 1 luglio a Gallipoli e Torre Lapillo. La spiaggia Io Posso di San Foca (lungomare Matteotti) mette a disposizione otto postazioni, con apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 (fino al 14 settembre). Quella al centro di Porto Cesareo (angolo via Pellico) offre quattro postazioni, dalle ore 9.30 alle 19.30 (fino al 14 settembre), proprio come la novità a Torre Lapillo (via Magellano angolo via Paganini). La spiaggia di Gallipoli (presso l’Ecoresort Le Sirenè – SP239) quattro postazioni, dalle 9.30 alle 13.30 (fino al 31 agosto).

Per accedere alle spiagge di “Io Posso” è necessario prenotare: San Foca 3661810331; Porto Cesareo 3791296656, Torre Lapillo terrazza@ioposso.eu; Gallipoli 3791296924. Regolamento completo su ioposso.eu/regolamento.

“IO POSSO” DAL 2015

La spiaggia “Io Posso”, così come pensato dieci anni fa dal suo ideatore, Gaetano Fuso (1976-2020), ha lo scopo di far trascorrere una giornata all’insegna del relax, con i propri cari, in tutta sicurezza, anche a chi, a causa degli effetti di malattie neuromotorie, ha esigenze e difficoltà specifiche che vanno supportate. Si tratta di accessi al mare attrezzati in modo adeguato per tutte le disabilità motorie. Le postazioni attrezzate, garantiscono ai bagnanti la possibilità di raggiungere il litorale in totale tranquillità e sicurezza, assistiti da personale qualificato, gratuitamente a loro disposizione. Le dimensioni dei percorsi di accesso e delle postazioni sono tali da garantire ampi spazi di manovra, sosta e accesso al mare e al parcheggio. A disposizione di ogni struttura: bagni attrezzati, docce esterne, anche con acqua calda, ed un box infermieristico. Sulle spiagge è inoltre presente personale sociosanitario e bagnini adeguatamente formati oltre a diverse tipologie di sedie, per venire incontro alle varie esigenze dei disabili, così da raggiungere e immergersi in acqua.

Partner di “Io Posso” per la stagione 2025: Ministero dell’Interno – Dipartimento della Polizia di Stato, Gruppo Caroli Hotels, Comuni di Porto Cesareo, Gallipoli, Matino, San Cesario, Lizzanello, Asl Lecce, Aisla, Vivisol, Deghi, Bcc “Terra d’Otranto”, Quarta Caffè. Dettagli: ioposso.eu.

 

Leggi anche: 

Regolamento delle spiagge accessibili “La Terrazza” di IO POSSO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato