• mercoledì , 29 Maggio 2024

Lecce/Rettorato - 13 Mar 2023

“La finzione animale nel medioevo e nel rinascimento”, giornata di studio internazionale


Spazio Aperto Salento

“La finzione animale nel medioevo e nel rinascimento. Mito, performance e comunità tra teatro e filosofia“, è il tema della giornata di studio internazionale promossa da Astràgali Teatro, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, Centro Studi Medievali del Salento e Calcagnile Academy. L’evento si terrà a partire dalle ore 9.30 di martedì 14 marzo, nella Sala Grottesca del Rettorato di Lecce, ubicata nella piazzetta Tancredi del centro storico.

Docenti, ricercatrici e ricercatori provenienti da Università di tutto il bacino del Mediterraneo, si confronteranno sulla “Disputa fra l’uomo e gli animali” dei Fratelli della Purità (Ikhwān al-Safā’), il romanzo filosofico arabo scritto in Iraq nel X secolo. Il testo, che mette in discussione la legittimità della dominazione umana sugli animali, illustra la dimensione politica della riflessione sul rapporto dell’uomo con l’animale ed esemplifica la divulgazione delle idee filosofiche attraverso la finzione narrativa e la rappresentazione drammatica.

Dopo i saluti di Fiorella Retucci, vice coordinatrice del Dottorato in Filosofia, su “Forme e Storia dei saperi filosofici”, sono previsti gli interventi di Mohamed Ben Sassi, professore emerito di Storia della filosofia dell’Università di Tunisi al-Manar;  Samuela Pagani, docente di Lingua e letteratura araba dell’Università del Salento; Michael Ebstein della  Faculty of Humanities, Arabic Language and Literature Department della Hebrew University di Gerusalemme; Francesca Gorgoni, Post-Doc Filosofia Ebraica dell’Inalco di Parigi, e  Arianna Tondi, dottore di Ricerca in Lingua e letteratura araba, nonché docente dell’Università degli Studi di Bergamo.

Dalle ore 14, dopo una breve pausa pranzo, si alterneranno Nadia Bray, docente di Storia della Filosofia Medievale dell’Università del Salento; Luana Rizzo, docente di Storia della Filosofia del Rinascimento dell’Università del Salento, e Fabio Tolledi (in foto), direttore artistico di Astragali Teatro. In chiusura, la discussione coordinata da Monica Ruocco, docente di Lingua e letteratura araba dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e Fatima Sai docente di Lingua e letteratura araba dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti.

Il comitato scientifico e organizzativo della giornata di studi, è composto da Nadia Bray, Samuela Pagani, Luana Rizzo (Università del Salento) e Roberta Quarta e Fabio Tolledi (Astràgali Teatro). L’ingresso è gratuito. Per info: 389-2105 991 e teatro@astragali.org.