Concerto dell'Epifania - 05 Gen 2023

La “Giovane Orchestra Jonica” a Salice Salentino


Spazio Aperto Salento

Concerto dell’Epifania a Salice Salentino. Appuntamento con la musica di qualità venerdì 6 gennaio, alle 19.30, nella Chiesa madre “Santa Maria Assunta”. Protagonista dell’evento, promosso dall’Assessorato comunale allo Spettacolo, la  “Giovane Orchestra Jonica” (Symphony Rock Orchestra).

Diretta dal maestro Fabio Orlando, è formata da giovani musicisti di talento provenienti dalle province di Taranto, Lecce, Brindisi, Bari e Matera, tutti studenti o neo diplomati nei Conservatori, nei Licei Musicali e negli Istituti Musicali Pareggiati della Puglia e del Sud d’Italia.

“La finalità dell’orchestra – si legge fra l’altro in una nota di presentazione – è quella di permettere ai ragazzi di avere l’opportunità di crescere in un ambiente professionale e musicale di alto livello; dare a loro la possibilità di esprimersi, di valorizzarsi in un ambiente orchestrale, di fare esperienza. L’obiettivo finale è quello di forgiare musicisti con una formazione orchestrale tale da permettere loro di poter esercitare la professione di musicista”.

“La Giovane Orchestra Jonica – si legge ancora nella nota svolge un’intensa attività concertistica e ha in repertorio programmi da concerto completamente dedicati ai grandi classici della musica Rock/Pop. L’Orchestra si caratterizza con un catalogo musicale prettamente moderno che spazia dagli anni trenta ad oggi. Ha repertori, inoltre, che vanno dal sacro al lirico e al classico, prediligendo le più belle pagine musicali cinematografiche”. (red.)