Guagnano - 11 Gen 2023

“La guerra del vino”, presentazione del libro di Polito e Pennetta


Spazio Aperto Salento

Rassegna “Raccogliere voci, storie, esperienze”. Nuovo appuntamento a Guagnano giovedì 12 gennaio, alle 18.30, nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, con la presentazione del libro “La guerra del vino” (Manni, 2010). Alfredo Polito, autore del libro assieme a Valentina Pennetta, sarà presente all’incontro. Durante la serata dialogherà con la giornalista e scrittrice Valentina Perrone. Nel programma dell’iniziativa, prevista anche una degustazione di vini pregiati a cura di Castello Monaci.

Nel volume viene raccontata la protesta popolare che nel corso della crisi vinicola del 1957 sconvolse i vignaioli della fascia sud della provincia di Brindisi e del nord del Salento: una vera e propria “guerra” terminata a San Donaci con la morte di tre giovani braccianti per mano della polizia in una giovanissima Italia repubblicana che, nei suoi primi anni, stentava a riconoscersi nella sua Costituzione. 

Alfredo Polito è copywriter, giornalista enogastronomico e collaboratore della rubrica Sapori di Repubblica. Nel 2007 ha promosso e curato tre giornate di mostre e dibattiti per le celebrazioni ufficiali del 50° anniversario dei fatti di San Donaci sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.