Attualità - 23 Ago 2023

La Ministra Bernini a Campi Salentina per la presentazione del progetto “Oenovation”


Spazio Aperto Salento

Domani, giovedì 24 agosto, alle ore 9.30, Anna Maria Bernini (in foto), ministra dell’Università e della Ricerca, sarà presso il Municipio di Campi Salentina per la presentazione del progetto “Oenovation”, coordinato dall’Università del Salento e finanziato dal Pnrr nell’ambito del bando per gli Ecosistemi del Mezzogiorno.

All’evento parteciperà Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, Alfredo Fina, sindaco di Campi Salentina, Leo Piccinno, presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (Dajs) partner di progetto, e l’onorevole Andrea Caroppo, quale promotore dell’incontro. Saranno presenti anche i rappresentanti degli altri partner: Cnr, Assoenologi, Consorzi di tutela e valorizzazione Salice Salentino Doc, Primitivo di Manduria Doc, Brindisi e Squinzano Doc, Nardò Doc e Gal Terra d’Arneo.

Il progetto mira a creare un centro integrato (ricerca, formazione, assistenza) per lo sviluppo competitivo della filiera vitivinicola. L’intervento riguarderà la riqualificazione e la funzionalizzazione dell’ex-Manifattura Tabacchi di Campi Salentina.

“Si tratta di un progetto di rilevanza strategica per la vitivinicoltura salentina e pugliese – sottolinea il rettore Pollice – che promuoverà l’innovazione, il trasferimento tecnologico, la formazione di nuove competenze e la creazione d’impresa, rafforzando la collaborazione tra Università, imprese e loro consorzi e istituzioni a beneficio di un settore che ha ancora ampie possibilità di sviluppo nel nostro territorio”.