Nomina - 10 Mar 2024

La salicese Francesca Arnesano nuova presidente dell’Azione cattolica diocesana Brindisi-Ostuni

L’arcivescovo Giovanni Intini ha conferito ufficialmente l’incarico nella serata di oggi, domenica 10 marzo 2024, nella Chiesa “Sant’Antonio Abate” di Mesagne


Spazio Aperto Salento

La salicese Francesca Arnesano nominata presidente dell’Azione cattolica della Diocesi Brindisi-Ostuni per il triennio 2024-2027. La cerimonia di conferimento ufficiale dell’incarico da parte di monsignor Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, si è tenuta nella serata di oggi, domenica 10 marzo 2024, nella Chiesa “Sant’Antonio Abate”, a Mesagne. Fra i partecipanti, anche tutti i presidenti dell’Azione cattolica delle diverse Parrocchie della Diocesi.

«Nell’affidarle questa importante responsabilità – si legge nell’atto di nomina sottoscritto dall’arcivescovo Intini – confido che saprà “essere capace di tessere continui rapporti di comunione con tutti: con i pastori, con gli organismi pastorali, con la vita ecclesiale entro cui l’AC vive. Far trasparire sul territorio il valore di un’esperienza comunitaria come quella associativa, in quanto realtà di servizio e di disponibile collaborazione a ogni progetto positivo a favore delle persone e della comunità; aiutare l’associazione a essere “un cuor solo e un’anima sola” (At 4,32), costruendo rapporti di condivisione e di fraternità che costituiscono il tessuto connettivo di una buona vita associativa. (…)».

Francesca Arnesano, 46 anni, è laureata in Giurisprudenza. Svolge attività lavorativa/professionale presso il settore amministrativo di un Ente di promozione sportiva. In passato è stata presidente dell’Azione cattolica della Parrocchia Santa Maria Assunta di Salice Salentino (dal 2010 al 2015), nonché consigliera diocesana e segretaria (dal 2011 al 2014).

Francesca Arnesano

Dopo la nomina, nell’ambito del saluto rivolto agli intervenuti, Arnesano fra l’altro ha detto: «Eccomi a offrire ancora un Sì, non senza trepidazione, con tanta emozione e qualche timore (lo ammetto) ma con la certezza che si cammina, si ama, si spera solo Insieme! Grazie a quanti di voi hanno pensato a me con stima e al padre arcivescovo Giovanni che, per l’azione dello Spirito, ha riposto fiducia nella mia persona. Nel presentarmi voi, posso ripercorrere il cammino di una vita nell’accompagnamento dell’Azione cattolica, la cui sconfinata ricchezza, nella sua proposta formativa, mi è stata donata attraverso le innumerevoli persone, i laici e i sacerdoti, che ho incontrato camminando accanto a tanti altri fratelli e sorelle, amiche e amici nella condivisione di una passione comune: quella per l’Azione cattolica nella Chiesa. È l’Azione Cattolica che mi ha fatto scoprire, ancora giovanissima , il valore spirituale ed educativo del discernimento, per imparare a riconoscere l’azione di Dio nella propria vita e compiere scelte con libertà e consapevolezza, nello sforzo costante di individuarne le priorità”.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: monsignor Giovanni Intini consegna l’atto di nomina a Francesca Arnesano. Sotto: foto di gruppo assieme ai presidenti parrocchiali dell’Azione cattolica