Il presidente Angelo Totaro: “Durante la riunione di ieri sera abbiamo preso atto della fattibilità della soluzione”
Efficientamento energetico negli edifici scolastici, il Consiglio d’Istituto propone al Comune la soluzione di compartimentare i lavori in entrambi i plessi interessati (via Fontana e via Colonnello Italo Valente).
Angelo Totaro, presidente del Consiglio d’Istituto, si sofferma su quanto discusso durante la seduta di ieri sera.
“Abbiamo valutato opportuno – spiega – non spostare le classi, ritenendo la migliore soluzione possibile quella di far eseguire i lavori per “comparti”, cioè prima al pianterreno e poi al primo piano (o viceversa), lasciando un piano libero dai lavori per consentire il regolare proseguimento delle attività didattiche”.
Quest’orientamento definitivo è scaturito sulla base del parere positivo espresso dall’architetto Francesca Mazzotta, responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione dell’Istituto comprensivo, precedentemente incaricato di verificare la praticabilità della soluzione di compartimentare i lavori in entrambi i plessi.
In sostanza, dunque, il Consiglio avrebbe optato per la proposta fatta durante la scorsa seduta dall’ingegnere Arcangelo Arnesano, rappresentante dei genitori, e poi sostenuta dal presidente del Consiglio di Istituto Totaro e dal resto dell’Assemblea (v. articolo del 31-1-2021).
“Per la compartimentazione dei lavori – spiega Totaro – sarà necessaria la preventiva predisposizione del piano dove collocare inizialmente le classi attraverso la realizzazione di varchi sicuri, compreso l’adattamento della scala esterna antincendio dell’edificio di via Fontana, e la sistemazione di alcune aule attualmente con altra destinazione d’uso. Gli uffici di segreteria e di direzione, peraltro, secondo le indicazioni dell’Amministrazione, saranno temporaneamente spostate dall’edificio di via Fontana ai locali della Biblioteca comunale. Il sindaco Rosato, presente alla seduta, ha assicurato massima disponibilità, impegnandosi a risolvere i diversi problemi con le imprese aggiudicatarie dei lavori”.
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata
Nella foto: Edificio scolastico di via Fontana