• sabato , 19 Giugno 2021

Salice - 03 Feb 2021

Lavori nelle scuole, il Consiglio d’Istituto propone di “compartimentare” gli interventi

Il presidente Angelo Totaro: “Durante la riunione di ieri sera abbiamo preso atto della fattibilità della soluzione”


Spazio Aperto Salento

Efficientamento energetico negli edifici scolastici, il Consiglio d’Istituto propone al Comune la soluzione di compartimentare i lavori in entrambi i plessi interessati (via Fontana e via Colonnello Italo Valente).

Angelo Totaro, presidente del Consiglio d’Istituto, si sofferma su quanto discusso durante la seduta di ieri sera.

“Abbiamo valutato opportuno – spiega – non spostare le classi, ritenendo la migliore soluzione possibile quella di far eseguire i lavori per “comparti”, cioè prima al pianterreno e poi al primo piano (o viceversa), lasciando un piano libero dai lavori per consentire il regolare proseguimento delle attività didattiche”.

Quest’orientamento definitivo è scaturito sulla base del parere positivo espresso dall’architetto Francesca Mazzotta, responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione dell’Istituto comprensivo, precedentemente incaricato di verificare la praticabilità della soluzione di compartimentare i lavori in entrambi i plessi.

In sostanza, dunque, il Consiglio avrebbe optato per la proposta fatta durante la scorsa seduta dall’ingegnere Arcangelo Arnesano, rappresentante dei genitori, e poi sostenuta dal presidente del Consiglio di Istituto Totaro e dal resto dell’Assemblea (v. articolo del 31-1-2021).

“Per la compartimentazione dei lavori – spiega Totaro – sarà necessaria la preventiva predisposizione del piano dove collocare inizialmente le classi attraverso la realizzazione di varchi sicuri, compreso l’adattamento della scala esterna antincendio dell’edificio di via Fontana, e la sistemazione di alcune aule attualmente con altra destinazione d’uso. Gli uffici di segreteria e di direzione, peraltro, secondo le indicazioni dell’Amministrazione, saranno temporaneamente spostate dall’edificio di via Fontana ai locali della Biblioteca comunale. Il sindaco Rosato, presente alla seduta, ha assicurato massima disponibilità, impegnandosi a risolvere i diversi problemi con le imprese aggiudicatarie dei lavori”.

Rosario Faggiano

© Riproduzione riservata

 

Nella foto: Edificio scolastico di via Fontana