Attualità - 13 Apr 2023

“Le migrazioni e la tragedia di Cutro”, un incontro a Salice Salentino

Appuntamento venerdì 14 aprile, alle 18.30, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”


Spazio Aperto Salento

“Strade interrotte, le migrazioni e la tragedia di Cutro”. È il tema dell’incontro che si terrà domani venerdì 14 aprile, alle 18.30, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”, a Salice Salentino.

Dopo i saluti di Luigi Palazzo e l’introduzione di Gabriele Cagnazzo, interverranno: Antonio Ciniero, docente UniSalento di Sociologia delle migrazioni, della globalizzazione e dei processi migratori; Susanna Cafaro, docente UniSalento di Diritto dell’Unione europea; Nunzia Baglivo, di Emergency Salento; Stefania Gualtieri, di Fondazione Emmanuel; Marco Aiena, di Amnesty International Lecce; Raffaele Faggiano, della Guardia Costiera Italiana.

L’iniziativa, primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri proposti nell’ambito di “Percorsi di comunità”, è stata organizzata dall’originario gruppo promotore formato da Gabriele Cagnazzo, Loredana Persano e Luigi Palazzo (attuale consigliere comunale con delega alla Cultura), ultimamente integrato da nuovi componenti.

“Lo scorso 26 febbraio, alle quattro del mattino, in mezzo al mare – spiegano gli organizzatori – sono morti uomini, donne e tanti bambini davanti alle rive di Steccato di Cutro. Erano partiti dalla Turchia, in fuga dalla miseria, dalla guerra e da tanti diritti negati. Il mare sulla spiaggia di Cutro ha restituito scarpe, abiti, giocattoli di bambini annegati. La tv e i social ci hanno reso partecipi con immagini di profondo dolore. All’indomani della tragica vicenda di Cutro, ci siamo confrontati sul tema ma non abbiamo trovato le risposte alle nostre domande e per questo abbiamo deciso di parlarne con chi ne sa più di noi. Si rinnova dunque il nostro appuntamento con la comunità salicese per discutere di un fenomeno sociale di portata estremamente rilevante e delicata nella sua gestione”.

Il progetto “Percorsi di comunità”, nato durante la fase dell’emergenza da Covid 19, ha l’obiettivo di offrire momenti di approfondimento su tematiche di particolare attualità sociale, cercando di coinvolgere i cittadini in momenti di riflessione su argomenti di rilevante interesse collettivo per “pensare globale, agire locale”. In precedenza si sono svolti incontri sulle Cooperative di Comunità, sul Pnrr e sulla vicenda Patrik Zaki. (r.f.)

© Riproduzione riservata