Eventi - 16 Mar 2023

“Le strade dell’antimafia”, due incontri a Salice

Appuntamenti giovedì 16 marzo e venerdì 17 marzo nel Convento “Madonna della Visitazione”


Spazio Aperto Salento

“Le strade dell’antimafia”, incontri a Salice oggi, giovedì 16 marzo, e domani venerdì 17. Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati in vista della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che si celebrerà il 21 marzo. Il programma, promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Articolo21, la Rettoria Madonna della Visitazione e il patrocinio della Provincia di Lecce, prevede due eventi centrali pubblici.

Giovedì 16 marzo, alle 18, presso il Convento Madonna della Visitazione, interverranno il sindaco Mimino Leuzzi, Andrea Valentino, questore di Lecce, e Pinuccio Fazio, padre di Michelino, giovane ucciso dalla mafia a soli 16 anni. L’incontro sarà introdotto da Fabiana Pacella, di Articolo21.

Venerdì 17 marzo, alle 19.30, presso il convento Madonna della Visitazione, l’appuntamento sarà con Giuseppe Capoccia, procuratore della Repubblica di Crotone, e Vincenzo Renna, attivista di “Libera – Contro le mafie”. Parteciperanno padre Emanuele Tedesco e la docente Rosanna De Nigris. Quest’ultima curerà la lettura di brani scelti. Moderatore Antonio Calabrese, docente. L’accoglienza sarà curata dal presidio Libera “G. Marchitelli” del liceo Banzi Banzoli di Lecce. Previsti anche interventi musicali di Stefano Caputo e Roberta Paladini.

Pinuccio Fazio, questa mattina alle 11, ha incontrato gli alunni del plesso di via Fontana dell’Istituto comprensivo di Salice. (red.)